Idromielia ed ernia cervicale

Salve, il mio compagno di 36 anni è un affermato musicista classico, clavicembalista ed organista professionista, a cui nel 2008 fu riscontrato una ciste aracnoidea poi ricontrollata dopo 6 mesi ed un anno e di dimensioni immutate.
A settembre dopo un blocco cervicale serio l'ortopedico di fiducia ha chiesto una risonanza magnetica il cui risultato è il seguente:
"Vertebre cervicali in asse con rettificazione della fisioogica lordosi e tendenza all'inversione in cifosi. Disidratati i dischi esaminati. In C6-C7 è presente voluminosa ernia discale postero-laterale dx che determina ampia impronta focale sukk'astuccio durale. Il midollo cervicale presenta una dilatazione del canale ependimale piuttosto accentuata nel tratto compreso tra il disco C6-C7 ed il disco C7-D1 con aspetto di idromielia. Più sottile dilatazione del canale ependimale centro midollare nel tratto cervicale a monte. Minima salienza dei dischi in C3-C4 C4-C5 C6-C6 senza significativa impronta sull'astuccio durale. Conservata l'ampiezza del canale rachideo".
Ora un neurochirugo di Bolognadice che l'idromielia sarebbe conseguenza dell'ernia, cosa che a me in letteratura, da ignorante premetto!, non risulta. L'operazione è rischiosa per un musicista? E' altrettanto rischioso non farla? Cosa determina l'ernia e l'idromielia?
Il mio compagno ha forti dolori muscolari a collo, braccio destro con irradimanti e formicoli fino alla mano altalenanti, da quando ha saputo il referto fortissimi. Grazie mille per l'aiuto in questo difficile momento

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
anche se raramete,ma un'ernia del disco cervicale,soprattutto se di un certo volume, può causare una sofferenza del midollo e provocare una idromielia.
In ogni caso, a mio parere, l'intervento di asportazione del disco erniato, si rende necessario per rimuovere la compressione che l'ernia esercita sul midollo e le radici nervose.
In un secondo tempo si valuterà se vi è indicazione a trattare l'idromielia.

Sono comnque queste mie considerazioni del tutto generiche in quyanto non suffragate dalla valutazione delle immagini e del paziente.

Disponibile per eventauli,ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio molto per la sollecitudine. Ritiene dunque che un intervento nin sia rischioso per chi ha una carriera di concertista? Quali isono reali rischi? Pensa che come ipotizzava il neurochirurgo che ha visto le immagini? Si ritengono necessarie a suo modo di vedere altre inagini diagnostiche di nuovo al tratto cerebrale (cisti aracnoidea dietro all'occhio sinistro alla base del cervello) e mezzo di contrasto er il midollo? Il medico consultato ritiene che i problemi derivino dall'ernia. Io come le ho detto non ho trovato riferimenti nalla letteratura americana consultata via internet a correlazioni. Come possiamo dunque essere sicuri di tale rapporto tra ernia e idromielia? Ci sono indicazioni tumorali secondo lei?
Grazie mille nuovamente per la sua cortesia
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un intervento si effettua per evitare i danni che la patologia da curare può produrre.
Come ogni cosa a questo mondo ha i suoi rischi, anche le terapie mediche e chirurgiche presentano complicazioni e rischi, ma questi sono molto inferiori a quelli che la patologia stessa produce.
Sarebbe come il Suo compagno rinunciasse a un concerto a Tokyo o a Parigi per evitare il rischio di un incidente aereo,automobilistico o ferroviario.

Che l'idromielia possa avere un rapporto con l'ernia, glielo ha detto il collega e glielo dico io, quindi abbia fede. (Eventualmente se trovo il tempo Le invierò alcuni riferimenti della Letteratura scientifica in merito).

Come Le dicevo, ora non si tratta di ricercare altre cause della idromielia, ma di evitare aggravamenti dati da una compressione midollare che,dalla descrizione del referto RM,sembra considerevole.

Spero di essere stato in qualche modo esauriente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per l'aiuto. Credo che comunque prima di un intervento la consulteremo certamente
E' l'idromielia che ci spaventa per la possibile natura degenerativa o tumorale. E non sappiamo come fare a capire se di idromielia o di siringomielia si tratta.
Cordialmente
Ania
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
solitamente è la siringomielia che si può associare a un tumore e comunque questo si vedrebbe nelle scansioni delle immagini di RM.
Inoltre la siringomielia si distingue dalla idromielia anche nelle immagini RM.
L'idromielia poi è una malformazione congenita,mentre la siringomielia è acquisita,cioè secondaria ad altre patologie, come per esempio, seppur molto raramente, alle ernie discali.

Cari saluti