A livello l5-s1 ernia discale mediana-paramediana sn con materiale

Mi chiamo Roberto, ho disturbi alla schiena, praticamente mi blocco e quasi non riesco a muovermi, questo per fortuna di rado, nel caso in cui faccio sforzi (es. sollevare pesi). Altrimenti ho solo una sensazione di fastidio in fondo alla schiena.
Ho fatto una Tac e questo è il risultato:
<<TC LOMBO SACRALE per lombosciatalgia dx
Esame eseguito tra i metameri L3-S1.
A livello L3-L4 ed L4-L5 reperto discale sostanzialmente nei limiti.
A livello L5-S1 ernia discale mediana-paramediana sn con materiale
discale che migra caudalmente a sn determinando appoggio sul sacco durale e sull'origine della tasca radicolare di sn di S1.
Vista la discrepanza clinico-radiologica si consiglia RM. >>
Cosa mi consigliate di fare? Oltre alla risonanza magnetica? Grazie
[#1]
Attivo dal 2003 al 2020
Neurochirurgo
Gentile Sig. Roberto,
sarebbe molto utile prendere visione esattamente delle immagini della sua TAC: potrebbe benissimo essere compatibile con la sua sintomatologia. Se comunque quest'ultima risulta essere veramente rara come lei dice, potrebbe essere per il momento il caso di trattare solo conservativamente la sua condizione (cioè terapia con antinfiammatori al bisogno). Qualora invece la sintomatologia diventi più evidente e poco responsiva alla terapia farmacologica, le consiglio di prendere in considerazione la possibilità dell'intervento chirurgico poichè a quel punto difficilmente altre terapie serviranno. Sarebbe comunque il caso di eseguire una Risonanza poichè è l'esame che più di altri permette di esaminare il disco intervertebrale.
La saluto cordialmente

Dr. Fabio Barone
U.O. Neurochirurgia
A.O. Cannizzaro
Via Messina 829
Catania
Tel. 095.7263435
Fax 095.7263428