Ernia discale c5/c6 e c6/c7

Buongiorno a tutti,

mi permetto di scivere per chiderVi alcune informazioni e consigli sulla situazione di un mio conoscente che mi sta molto a cuore.
In base alla RM Cervicale, il mio problema consiste in una formazione erniaria a livello dello spazio c5-c6.Inoltre, una modesta impronta a sede paramediana destra si apprezza a livello dello spazio c6-c7.

Sintomi: forti dolori alla scapola e braccio. Perdita di sensibilità e "formicolio" alle dita della mano.
Vi scrivo non avendo riscontrato benefici con i Farmaci e vi pongo le seguenti domande Quali sono i rischi di un intervento classico?
E soprattutto a in Italia quale è l'ospedale e/o clinica e/o neurochirurgo più affidabile e più sicuro in relazione a questo tipo di interventi?

Grazie mille in anticipo

Gianni
[#1]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Caro 7445, purtroppo ti posso riferire la mia esperienza personale su una situazione del tutto analoga (considera che 3 anni fa non riuscivo più ad operare per questi sintomi). 15 giorni di cortisone ed antiinfiammatori, poi il neurochirurgo (CTO Torino, piuttosto quotato) che mi ha lasciato di sasso dicendomi che poteva operarmi, sarei stato meglio subito, ma che dopo 6-7 MESI non avrebbe garantito nulla!!! Ho insistito con i FANS, tanta pazienza e la stagione calda hanno fatto il loro effetto. Adesoo ogni tanto si infiamma, ma tengo duro. Auguri di tutto cuore, ma se mi ascolti considera l'intervnto proprio come ultima spiaggia. S. Enrico

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Qualora si decidesse per l'intervento (probabile) quale struttura è più quotata per la specifica operazione?
CTO?

Grazie ancora

Gianni
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Caro Gianni, mi dispiace, ma non sono in grado di darle un consiglio specifico. Vista l'esperienza personale, aspetterei ancora un po'... Auguri. S. Enrico