Ernia de disco

ho una ernia del disco la RM dice la lordosi fisiologica appare diminuita ridotta idratazione e ampia protrusione posteriore l4-l5 che mostra compr. durale e impiego endoforminale bilaterale in sede l5-s1 evidenza di piccola ernia discale sottolegamentosa mediana paramediana sinistra che esercita effetti compressivi durali modesto aumento di volume delle facce articolari e dei legamenti gialli in sede l4 s1 canale vertebrale di ampiezza liev ridotta.
Sotto consiglio medico mi sono sotto posto a cura cortisonica dolore il dolore mi era passato ma mi era rimasto il fastidio allernia in pratica sentivo il peso della colonna che si appoggiava emi dava fastidio allora mi sono rivolto a un ortopedico che pratica l'ozzono terapia fino a le ultime sedute andava tutto bene ma alle ultime due sedute mi si e infiammata l'ernia nel suo punto di origgine all'orche' ho fatto una puntura di anti infiammatore non cortisonico ma passato l'effetto si ri è infiammato allora ho deciso di sopportare il dolore e mi sono messo a letto applicandomi un cerotto anti dolorifico e il giorno dopo il dolore era passato ma la senzazione dell'ernia che si schiaccia e rimasta ma era + gestibbile solo che mi sembra di essere tornato daccapo quando ho iniziato la cura cortisonica voglio dire che oltre alla senzazione di infiammazione e fastidio non ho deficit sulle gabe e natica ma la patologia mi sembra che impieghi tanto a retrarsi sono ormai 2 mesi e mezzo che sono fuori dal lav x curarmi e mi sento di avere alti e bassi ripeto fino a due sett fa mi sentivo bene ora mi si e rinfiammata ripeto non ho deficit vorrei un consiglio dal dafarsi dato che faccio anche un lavoro pesante.......grazia
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Se la vecchia rmn è datata di due mesi, consiglio di eseguirne un'altra e decidere su questa.
Qualora i disturbi algici coincidessero con le immagini rilevate al nuovo controllo rmn, potrebbe esserci indicazione ad intervenire.
In funzione di ciò, si potrà discutere eventualmente con quale tecnica preferibilmente agire.
Detto per inciso, l'ozonoterapia, nella patologia in parola, ha data molto spesso cocenti delusioni ed ha fatto perdere tempo prezioso per una soddisfacente risoluzione del problema.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
dottor oggi ho rivisto il dottore ortopedico che mi ha in cura e oggi io avevo un dolore fortissimo il mio dottore mi ha detto che he normale e mi ha fatto una serie di infiltrazioni garantendomi che non vi he bisogno di un intervento il dolore si he calmato ma non so se durera facendo conto che faccio un lav molto pesante,pero' in settimana ho cercato il consulto di un neurochirugo.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene, aspettiamo la risposta del Neurochirurgo.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho fatto la visita con il neuro chirurgo e ho spiegato i miei sintomi dovuti all'ernia ch si infiamma facilmente e che ho sempre la senzazione di pizzico nei pressi dell'ernia,durante la visita il dottore non ha riscontrato nessun deficit e a detto che la radice non ha nessun deficit e che per lui non e da operare mi ha consigliato terapia posturale e mi ha dato un anti infiammatore x 10 giorni e di portare una fascia contenitiva mentre lav.dato che faccio un lavoro molto pesante.Dott. vorrei sapere se la senzazione di pizzico su l'ernia e normale e che tende a infiamm. Cordiali saluti e grazie anticipatamente
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La normalità è non sentire niente.
Ma se il Neurochirurgo che La ha visitata ed ha visionato le immagini si è espresso nei termini da Lei descritti, personalmente, non ho alcun elemento, a distanza, per affermare il contrario.
Dia notizie sui futuri sviluppi della situazione.
Auguri di Buon Natale.
[#6]
dopo
Utente
Dottore io ho iniziato la cura di anti ifiammatori e a dire la verita i primi due giorni stavo bene pur utilizzando la fascia lombale , il miglioramento e stato ottimo da farmi pensare di ritornare a lav ma il terzo giorno si e ripresentate la senzazione di pizzichio con spasmi fin da farmi fare una puntura di muscoril da mia moglie, a dir la verita'il dolore poteva essere sopportabile ma ho voluto farla lo stesso.Dott. io in questi giorni si ho preso gli anti infiammatori ma mi sono mosso pure parecchio a dire la verita' x tutto il periodo della conv.senza mai fare una giornata intera di riposo assoluto,potrebbe dipendere anche da questo le mie recitive infiamm.

[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, potrebbe, stia più tranquillo anche fisicamente e cerchi di attenersi a quanto le abbia prescritto il Collega.
Auguri di Buon Natale.
[#8]
dopo
Utente
dott. la tranquillita dopo 3 mesi di cura non vi e piu so solo che non riesco a fare sfiammare la parte interessata che e l ernia ......sentendo i suoi colleghi e normale ma l`infiam.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Risentiamoci fra qualche mesetto.
Ancora auguri cordiali.