Post intervento aneurisma

salve dottore,
sono stato operato per clippaggio di aneurisma cerebrale, all'arteria cerebrale media sx alla biforcazione, con approccio fronto-pterionale.
l'intervento è andato bene, vorrei sapere siccome sono un calciatore tra quanto tempo posso tornare a far calcio? le ossa quanto tempo ci mettono x ricomporsi? devo indossare un caschetto protettivo come chivu e cech?
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Queste domande è meglio che Le ponga a chi L'ha operata.
In linea generale, dopo un controllo angiografico a 1 mese e 6 mesi dall'intervento, non ci dovrebbero essere controindicazioni alla ripresa di ogni attività, quindi anche il calcio.
Ritengo che sia stato riapposto l'opercolo osseo quindi anche per questo non ci dovrebbero essere particolari precauzioni dopo 6 mesi.

Cordialità ed auguri