Protrusione c5 - c6

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Qualche giorno fa mi sono sottoposta a una rmn del rachide cervicale e dell'encefalo poichè da parecchi mesi a questa parte ho sempre forti cefalee e cervicalgie spesso insopportabili e che mi impediscono di svolgere a volte le normali attività quotidiane. Sono in attesa di recarmi di persona da un neurochirurgo, ma nel frattempo vorrei un vostro parere gentilmente e se possibile.
L'RMN dice che l'encefalo è normale, ma lo studio del rachide cervicale dimostra marcata rettilineizzazione del tratto esaminato con tendenza all'inversione della lordosi fisiologica e protrusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico C5-C6 che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore ed impronta la faccia ventrale della corda midollare. La corda midollare conserva comunque regolare segnale calibro (?) in tutto il tratto esaminato.
Vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa significhi tutto ciò e quali sono i rimedi.
Inoltre vorrei precisare che sono riuscita a farmi prescrivere questa rmn dal medico di base solo dopo qualche mese che ha visto che non ce la facevo più. In questi mesi, pensando che non facessi abbastanza ginnastica cervicale, mi praticava delle manipolazioni che mi peggioravano soltanto i sintomi e ,a mio parere, avranno anche peggiorato la situazione, mi sbaglio?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
per rispondere alle Sue domande è necessario vedere le immagini della RM e valutare i Suoi sintomi (che Lei riferisce in modo del tutto generico), al fine di riconoscerne la congruità con quanto emerso dall'esame.
Per quanto riguarda il midollo (corda midollare), il non alterato segnale vuol dire che non ci sono segni di lesione.
A distanza quindi non posso essere più preciso. Posso soltanto sconsigliare le manipolazioni che, come avrà notato, non Le han dato alcun beneficio.

Cordialmente