Discopatia cervicale / protrusione C3-C4

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 28 anni, scrivo dopo qualche mese di fisioterapia consigliatami da un neurochirurgo per un problema di discopatia cervicale. Attualmente ho provato ormai di tutto per riuscire ad alleviare questa tensione e pesantezza a livello della nuca ma tolto qualche piccolo miglioramento momentaneo grazie alla fisioterapia non ho risolto il mio problema, che è diventato ormai invalidante anche a livello sociale. La risonanza e la TAC evidenziavano una discopatia cervicale, una discreta protrusione discale posteriore mediana in C3-C4 come potete leggere nel mio precedente consulto. La situazione è diventata ormai insostenibile e vi chiedo quali possono essere i rimedi o gli eventuali interventi per risolvere queste problematiche. Attualmente l'unico rimedio efficace che mi da un pò di sollievo è l'uso di miorilassanti a basse dosi.

Grazie, saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
da quanto lei ci dice sembra che la fisioterapia che ha effettuato non ha avuto sostanziali risultati; tuttavia l'uso dei miorilassanti riescono a determinare un miglioramento. Questo è strano, poichè la fisioterapia posturale serve proprio a provocare il miorilassamento che lei ottine farmacologicamente. Provi a cambiare terapita ma proseguirei nel trattamento conservativo e certo non con la chirurgia, già esclusa dal Collega. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Neri Bristot,

Proverò a continuare gli esercizi di fisioterapia associando magari qualche massaggio cervicale eseguito ovviamente da mani esperte.

Le vorrei chiedere comunque, un parere riguardo ai sintomi, Lei esclude che possa essere la protrusione in sè la causa di questo problema? o piuttosto la logica conseguenza di una postura sbagliata e di un relativo problema muscolare? Con questo intendo dire che anche se si volesse intervenire eliminando la protrusione non cambierebbe nulla, sbaglio?

Grazie ancora,

Saluti.