frattura mielica l2 riduzione e stabilizzazione l1-l3

buongiorno sono stato operato il 4 febbraio per frattura mielica vertebra L 2 operato il giorno stesso perche' era frammentaria con stabilizzazione L1 L3 dopo 8 giorni dall intervento mi hanno messo in piedi . Fra una settimana faro' tac di controllo e visita neurochirurgica. Chiedevo un parere vostro sui tempi di recupero e dopo quanto tempo si potranno togliere le viti e le placche in titanio osseocompatibili che mi hanno messo. Grazie attendo una vostra gentile risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
.Egregio signore,.

.e come facciamo noi a distanza a rispondere alla Sua domanda, se neanche ci dice quale è .il danno mielico (o forse la frattura era a-mielica?) o come sono le attuali condizioni cliniche?.

.Di solito i sistemi di artrodesi non si rimuovono,se non per dislocazione,rottura o nei .rarissimi casi di incompatibilità.
...
.Con cordialità ed auguri.
...
[#2]
Utente
Si ha ragione dopo l'intervento del 4 febbraio mi hanno dimesso il 7 febbraio dal primo ospedale con la seguente diagnosi di dimissione:FRATTURA MIELICA DI L2 (A3.3 sec.Magerl). Poi nel secondo ospedale mi hanno dimesso il 14 febbraio con scritto:FRATTURA CHIUSA DEL TRATTO LOMBARE DELLA COLONNA VERTEBRALE CON LESIONE DEL MIDOLLO SPINALE. Prima di iniziare fisioterapia mi hanno consigliato di aspettare la tac .non sono tanti 50 giorni dopo intervento prima di iniziare fisioterapia? Io adesso cammino bene anche 5 o 10 minuti poi un po di dolore si sente.Se puo essere utile la TAC che devo fare e' RACHIDE LOMBOSACRALE. Poi volevo chiederle fra quanto potro' sollevare pesi tipo 20 kg. Intanto la ringrazio per la sua risposta cosi veloce e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
la diagnosi di dimissione ho l'impressione sia solo il termine del DRG,laddove si vuol distinguere una frattura senza esiti neurologici da una con esiti neurologici.
Lei non ci dice quali sarebbero questi deficit ( verosimilmente delle radici lombari), poichè il midollo (mielico significa del midollo spinale) a livello della vertebra L2 non c'è.
Se poi dice di camminare bene, che cosa dovrebbe riabilitare la fisioterapia?
Lei è stato operato solo 10 giorni fa e il periodo di convalescenza per tale tipo di intervento è in media di 60 gg.

Cordialmente