E laser terapia

Buonasera,
l'estate scorsa (agosto 2012), successivamente a risonanza magnetica, mi è stata riscontrata un'ernia discale L5-S1.
"Normale allineamento metamerico. Discreto restringimento del canale vertebrale su base artrosico-degenerativa. A L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio con impronta omogenea sul sacco durale. A L5-S1 ernia discale paramediana - laterale sx in disco globalmente protruso con impronta sul sacco durale e sull'emergenza della tasca radicolare S1 sx. Cono midollare e radici della cauda esenti da alterazioni di segnale o compressioni estrinseche".
Ho smesso la corsa (che prima praticavo tanto) e iniziato attività in palestra ad hoc nonchè nel mese di gennaio anche un ciclo di TENS (10 sedute), Tecar (8 sedute) e laser terapia (10 sedute) che mi hanno dato benefici.
Unico inconveniente, facevo fatica a stare a lungo seduto (o al mattino in macchina), mentre camminando tutto passava e migliorava (tranne la notte che mi svegliavo un po' di volte, ma bastava alzarsi e camminare un po' per migliorare).
Ho voluto rifare un'altra risonanza (marzo 2013) e questo l'esito: "Regolare morfologia e segnale metameri vertebrali in rapporto all'età. Ernia discale posteriore mediana paramediana sx del disco intersomatico L5-S1. Non si repertano altre immagini riconducibili ad ernie o a significative protrusioni discali a sviluppo intracanalare o intraforaminale".
Tutto sembrare filare meglio quando venerdì scorso al mattino, alzandomi da letto e inziando a camminare (solitamente mi ci voleva una mezzoretta buona x entrare in ritmo e camminare bene) mi è capitato un blocco antalgico e una fase acuta di sciatalgia. Ho preso cortisone (medrol 16mg) e voltaren (più Pantorc per lo stomaco) e ora riesco bene a stare seduto ma faccio molta fatica a camminare dritto (in quanto il nervo sciatico mi duole molto -anche di notte).
Quanto può durare secondo voi un "blocco" di questo tipo?
Sono giunto al "capolinea" e pensate sia in caso di optare per un intervento in microchirurgia (fattibile anche con il dolore)?
Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata
Sebastiano

[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.re
apparentemente nonostante tutte le accortezze da lei correttamente avute e nonostante la sua giovane età, sembrerebbe che quel disco non abbia beneficiato del trattamento conservativo. Non riferendo deficit neurologici, la decisione della scelta del trattamento chirurgico o meno rimane a lei in considerazione della qualità di vita che ha. L'intervento di per se non è traumatico, in mani esperte è definitivo e soprattutto a 38 anni non dovrà più stare in una campana di vetro. cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio anzitutto per il suo celere e gentile riscontro.
Ho pianificato l'intervento per la settimana prossima.
Anche grazie al suo parere, lo affrontero' con animo sereno e ottimista, e soprattutto con la (non tanto segreta) speranza di poter tornare a correre ed allenarmi presto.
Grazie davvero.
Sebastiano
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
stia tranquillo, auguri
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dottore,
La presente per comunicarle solo che l'intervento e' andato a buon fine: il dolore alla gamba è sparito subito dopo l'intervento e (passata la "sbornia" della anestesia) sono tornato a camminare (felicemente) pur dovendo portare ancora per qualche tempo un corsetto.
Ieri mi sono stati levati i punti e ora tengo ancora x qualche giorno una medicazione.
Avverto solo una sensazione come di "livido" in alcuni movimenti in cui interviene la schiena ma suppongo siano dovuti alla normale convalescenza dopo un intervento chirurgico di questo tipo.
Ha senso secondo lei utilizzare successivamente una pomata per la ferita tipo Same Plast o Contractubex?
Grazie mille
Cordiali saluti
S.
[#5]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
contento che tutto sia andato come previsto...non metta porcherie sulla ferita. auguri