Istmolisi bilaterale della l5 con anterolistesi di ii grado

Un tale risultato della risonanza magnetica deve portare per forza ad un'operazione? premetto che non deambulo subito quando mi alzo dal letto, e che sono stata costretta in albergo a dormire nella vasca da bagno perchè il materasso duro mi ha provocato un dolore cosi forte da farmi quasi piangere. "Iperlordosi lombare. Istmolisi bilaterale della L5 con anterolistesi del I/II grado sulla S1 con secondaria marcata riduzione di ampiezza dei canali di coniugazione L5 S1. Segni spondilosici in specie di tipo interapofisario a carico dei metameri vertebrali in esame
Lieve riduzione di ampiezza del canale spinale e dei canali di coniugazione nel tratto lombare
Modica protrusione posteriore del disco intersomatico L3 L4 prevalente a sinistra ove sporge nel relativo canale di coniugazione
Segni disidratativi e modica e diffusa protrusione del disco intersomatico L4 L5 che impronta appena il sacco durale e sporge lievemente nei canali di coniugazione
Ridotto spessore e segni disidratativi del disco intersomatico L5 S1 cui si associa alterazione di topo reattivo(modic II) delle relative limitanti somatiche affrontate e con rilievo a suo carico di una diffusa pseudoprotrusione posteriore che impegna i relativi canali di coniugazione in specie destra
Cono midollare terminante a livello L1, di morfologia, dimensioni e segnale regolari"
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Eseguirei una x-colonna lombare con studio dinamico (in LL, una lastra in massima flessione ed un'altra in massima estensione). Se lo scivolamento delle due vertebre interessate varia sensibilmente da una posizione all'altra, direi, considerata la sintomatologia da Lei descritta, che l'indicazione all'intervento sia più che cogente.
Naturalmente, Lei dovrà essere valutata da un Neurochirurgo che potrà dire la parola definitiva.
Se ha piacere, faccia ancora sapere.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294