Riabilitazione dopo intervento ernia del disco

Buonasera, esattamente un mese fa ho subito un intervento di ernia del disco lombare l4 l5 di artrodesi circonferenziale XLIF e posteriore.
I dolori e i deficit dovuti all'ernia sono scomparsi già dal giorno dopo l'intervento.
Alcuni movimenti con la schiena non voglio provare a farli ed aspettare la visita di controllo che sarà la prossima settimana.
Ho un leggero dolore della zona dove sono stato operato quando eseguo dei movimenti di flessione in avanti della schiena o di rotazione.
Secondo voi servirà un po' di riabilitazione?
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Egregio signore
La riabilitazione serve solo se ha dei disturbi neurologici pre o post intervento. Quel dolore è conseguenza dell’intervento chirurgico. Deve dare tempo al corpo di ripararsi ed accettare quel corpo estraneo dentro di lei. Si armi di antidolorifici e pazienza. Se la rigidità nei movimenti dovesse persistere nel tempo allora sarebbe utile un po’ di fisioterapia che non è riabilitazione (sono 2 cose distinte e separate)

Cordiali saluti

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo quanto tempo può riprendere l'attività lavorativa?( Il mio è un lavoro diciamo "pesante" meccanico di gruppi elettrogeni)