protursione discale l5 s1 ernie multiple le piu grosse d10-d11 d9-d10

Buon giorno.Da qualche anno dolori alla schiena diventati insopportabili nei ultimi mesi. Controllo dal neurochirurgo dopo aver fatto la risonanza magnetica.RM colona lombare: sfiancamento circonferenziale del disco intervertebrale compreso al passaggio lombosacrale.Modesta protrusione discale L4-L5 con sviluppo in sede posto laterale destra nelle parti declivi del forame di coniugazione omolaterale.Non alterazioni del segnale dal cono midollare e dalle radici..RM colonna dorsale:multiple piccole ernie discali posteriori,le piu grossolane si apprezzano al passaggio D10-D11 parzialmente espulsa verso il basso nel recesso laterale destra e al passaggio D9-D10 in sede postero-laterale sinistra.Referto del neurochirurgo Radiocolpatia L5 destra da discopatia L4-L5 ipostenia sulla flessione del piede prima di pensare alla chirurgia di stabilizzazione proseguire con la ginnastica busto lombare e visita medico competente per mansioni adeguate al problema.Lyrica 75mg1 cp la sera .Devo precisare sul lavoro sollevo le bobine di filo da circa 5 kili in modo continuo al fine turno arrivo a circa 3000(tre milla)kili.Giudizio del medico di lavoro:evitare sollevamento pesi salvo di lieve entita e lavori che richedono piegamento frequente e torsione del rachide dorso lombare con la possibilita di brevi pause.Datore di lavoro mi dice che posso svolgere ancora lo stesso lavoro .Senza esagerare per il momento non posso avere una vita privata normale,non parlo dalla vita lavorativa.Cosa posso fare.Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
in assenza di una valutazione clinica diretta e senza vedere le immagini, è un pò arduo esprimere un parere.
L'ernia dorsale sembrerebbe, dal referto, significativa, ma il neurochirurgo che Lei ha consultato e che,penso, abbia eseguito una visita accurata, verosimilmente non l'ha ritenuta a rischio.
Egli pone l'attenzione sull'ernia L4-L5 e sul deficit di flessione del piede un po incongrua con una compressione sulla radice L5, ma bisogna vedere la RM.

Detto questo, però, non comprendo l'indicazione all'intervento di stabilizzazione, quando verosimilmente potrebbe essere sufficiente la sola discectomia L4-L5, sempre se congrua con la clinica (esame obiettivo)

Riterrei che, prima di una terapia conservativa, sarebbero necessari ulteriori approfondimenti clinico-strumentali.

Cordialmente