Nevralgia occipitale

Egr. Dottore,
è da circa 7 mesi che avverto quotidianamente crisi dolorose alla testa intense, a fitta, il dolore è continuo, spesso bilaterale ed associato a contratture dei muscoli paravertebrali cervicali.Ho dolorabilità dei muscoli oculari e all'arcata sopraccigliare.Visita oculistica negativa (dice solo che non produco lacrime).
Ho fatto fisioetrapia,idrokinesiterapia,ho assunto farmaci antidepressivi (che però peggioravano il dolore),ho fatto una visita gnatologica risultata negativa per quanto riguarda la malocclusione e positiva per il bruxismo(porto bite notturno).
Mi sono rivolta ad un chirpratico il quale dice che secondo lui ho una nevralgia occipitale.
Se fosse così, serve a qualcosa la chiripratica? Esiste una cura farmacologica o è meglio operare? Come viene dignosticata questa nevralgia dal neurochirurgo?

Grazie,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
per poter fare diagnosi è necessario l'esame clinico e la prescrizione di esami mirati.
Dal Suo racconto non è facilmente intuibile se si tratta di nevralgia del nervo di Arnold o se i Suoi sintomi possano derivare dalla colonna cervicale.
E' per questo che è necessaria la visita medica, al fine di poter formulare una diagnosi differenziale.
Dopo di che si potrà impostare la terapia adeguata.

Disponibile per eventiuali ulteriori chiarimenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Egr. Dr. Migliaccio,
la ringrazio per la sua pronta risposta. Per visita medica cosa intende? Perchè ne ho fatte parecchie di visite : medico di famiglia,neurologo,psichiatra,+ vari esami...
Le elenco :
-RMN encefalo
-EEG
-PES
-RMN rachide cervicale e lombare
-ESAMI DEL SANGUE COMPLETI

Tutto con esito negativo ... a parte diagnosi di depressione ansiogena derivante dal dolore cronico.

Premetto che non posso essere curata con antidepressivi perchè mi aumentano il dolore. Ho provato anche gli stabilizzatori dell'umore,il laroxyl, i miorilassanti. Vado avanti prendendo quotidianamente IBRUPROFENE 200mg + 200mg + ansiolitici + ipnoinducenti per dormire.

Devo forse fare una visita con un neurochirurgo? Devo rivolgermi ad un centro per il dolore cronico?

La ringrazio per la sua disponibilità e la saluto cordialmente.