Tumore,cervello

salve allora mia madre ha una angioma al cervelletto (tumore benigno) ha perso la vista per questo.. .. il tumore è diventato più piccolo ma purtroppo ancora c'è sono 15 anni ormai ...ora intorno al tumore si è formata la calcificazione mi può dire che cos'è la calcificazione ? e se la vista gli può tornare oppure no ? grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
salve
la sua descrizione è molto imprecisa.
L'angioma non è un tumore in senso stretto, ovvero non è una neoplasia, ma una malformazione dei vasi che può sanguinare.
Per avere da noi più informazioni dovrebbe copiare il referto degli esami radiologici, spiegare in ordine di tempo che cure ha già fatto e come sono cambiati i sintomi.
Una calcificazione in corrispondenza di un angioma non riveste una importanza particolare, può far parte della evoluzione della malformazione nel corso degli anni.
La vista non è normalmente coinvolta da una lesione del cervelletto e, comunque, la sua ripresa dipende dalla causa della sua perdita e dal tempo trascorso dall'inizio del danno alle vie ottiche.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi