Giramenti di testa lievi ma continui!

Buongiorno Dottore, ho 14 anni e ogni giorno avverto dei giramenti di testa e sensi di pesantezza nella parte frontale che poi coinvolge anche ma mandibola ma sono stavi strani, infatti sono molto lievi.. Un posto di giorni fa mi é stata diagnosticato da un oculista il nervo ottico destro gonfio. La dottoressa ha ipotizzato che fosse una ciste al cervello oppure semplice miopia.
I questi sintomi li ho sempre ogni giorno e ho continui sbalzi d'umore..
Può essere una ciste o tumore?..
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Caro signore,
si tranquillizzi innanzi tutto. I sintomi da lei riferiti sono del tutto generici e non si possono assolutamente esprimere previsioni diagnostiche senza esami specifici, quindi DEL TUTTO CAMPATE IN ARIA!
Se continua ad avere tali disturbi, oltre una opportuna visita neurologica, può essere indicato sottoporsi ad esame RM encefalo per POI poter esprime qualunque ipotesi clinica.
Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, trovo miglioramenti nelle mie condizioni ma oggi ho avuto una forte emicrania che é sparita dopo qualche oretta. La ringrazio e per labrisoista e le faccio sapere cosa mi dirà il neurologo.
[#3]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille. La dottoressa ha controllato la situazione e ha visto che nell'esame del campo visivo i miei occhi sono apposto, ma i giramenti di testa sono un po' diminuiti. Purtroppo però ho perso sensibilità in alcune parti del corpo e ieri ho dormito con il braccio destro sotto il corpo così che stamattina lo sento stranissimo.. Rimedi?
[#4]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Riterrei comunque il caso di tranquillizzarsi, nulla mi sembra vi sia di drammatico. Dunque presti attenzione alla sua postura diurna e notturna e vedrà che andrà meglio. Le suggerirei una cura di Vitamine.
[#5]
dopo
Utente
Perfetto proverò a prendere delle vitamine quali mi consiglia? Ho 14 anni.
Mi può per favore dire il tipo di farmaco vitaminico per i 14 anni e anche per quando giorni devo prenderlo e a che ora del giorno, grazie.
La ringrazio Dr. Alessandro Rinaldi
[#6]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
su queste informazioni sarebbe utile consultare il medico di famiglia, che probabilmente la conosce bene. Comunque se non vi sono controindicazioni le consiglierei dal Supradyn, complesso polivitaminico una compressa,al di, al Dobetin 1000 vit. B, fiale intramuscolo, una a settimana per un mese o mese e mezzo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, cercherò di comprare il Supradyn per vedere se miglioro. Comunque il 3 Giugno ho una vista neurologica per controllo. Mi era stata consigliata la vista neurologica perché l'oculista aveva trovato il nervo ottico dell'occhio destro gonfio, ma dopo una visita del campo visivo mi ha detto che la vista neurologica non c'è ne era più bisogno ma ormai avendola prenotata la faccio. Comunque oggi mi sento un po' lento e sento un po di sensibilità persa da altre parti.. Non capisco cosa sia..
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho acquietato il Supradyn e ne ho preso una compressa ieri.
Purtroppo ieri sono stato male ho avuto una specie di dolore di testa e una forte emicrania con nausea (Che ho anche adesso) Io ho soli 14 anni e non vorrei che fosse un problema grave. Io sospetto Sclerosi multipla che si associa perfettamente con la nausea e alterazione della sensibilità, oppure un tumore al cervello (Tengo in equilibrio benissimo) Potrebbe essere una delle due o solo una malattia che può essere curata?.. Mi aiuti per favore..
[#9]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile Signore,
per non voler dare l'impressione di sottovalutare il suo problema, e per escludere comunque ogni patologia maggiore o minore, io le ripropongo, come le ho già suggerito nella prima risposta, a cui non mi sembra lei abbia dato seguito, di sottoporsi ad esame Risonanza Magnetica encefalo, l'unico esame in grado di escludere le malattie che lei teme di avere. Resto in attesa di avere sue notizie dopo l'esecuzione di questo esame. La invito comunque ad affrontare questi passi con serenità, almeno finchè non venga effettivamente dimostrata l'esistenza di qualunque patologia.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, il 3 giugno andrò ad eseguire una visita neurologica per vedere cosa mi sta succedendo. Comunque, oggi sto benissimo, niente mal di testa, niente nausea, niente di niente, correi stare tutti i miei giorni della vita cosi per spero che il problema non si ripresenta. Comunque il Supradyn per quanto lo devo prendere? Una compressa al dì per? Io sto facendo un giorno si e un giorno no. Tanto per non esagerare
Mi dica lei, grazie mille dottore
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, andando un po' su internet ho controllato i miei sintomi e ho trovato che possono essere associati a Cefalea di tipo Muscolo Tensivo ( Mio padre ne ha sofferto ) Ho infatti dolori dietro la nuca e sensi di schiacciamento in fronte con un po' di nausea e perdita do appetito, comunque il 3 giugno andrò a passare la visita neurologica.
[#12]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, in sostanza, a parte i timori forse eccessivi e ingiustificati, lei riferisce: "giramenti di testa e sensi di pesantezza nella parte frontale che poi coinvolge anche la mandibola. .....oggi ho avuto una forte emicrania che é sparita dopo qualche oretta".
Vertigini, cefalea e cervicalgia sono tutti sintomi spesso associati a disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) , a loro volta spesso legate a malocclusione dentaria.
Poiché ha già fatto gli accertamenti abituali nel suo caso, le suggerirei di non trascurare nemmeno il ruolo che può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola nell'insorgenza della cefalea. Infatti, sia in funzioni normali (deglutizione, masticazione) che patologiche (digrignamento, serramento) la mandibola, trascinata dai muscoli elevatori, ha la tendenza ad avvicinarsi alla mascella facendo perno sul condilo e fermandosi solo quando le arcate dentarie antagoniste entrano in contatto fra loro.
Ma se questo contatto avviene per qualunque ragione (scheletrica, dentale, iatrogena, ecc.) in una posizione scorretta (morso profondo, deviato, retruso) ecco che, per un periodo di ore/giorno incredibilmente alto, indipendentemente dalla volontà o dallo stato di sonno o veglia, i muscoli masticatori risultano contratti, e predispongono all'insorgenza della cefalea, erroneamente chiamata "muscolo tensiva", denominazione da molto tempo cancellata, e che, quindi, non dovrebbe più essere impiegata per non generare confusioni.
Le suggerirei di non trascurare questa possibile causa anche nel caso delle vertigini: appunto la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria e neurologoica non sono sostenuti da problemi riscontrabili in sede specialistica, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio e allo squilibrio muscolare sostenuto dalla bocca che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine e la cefalea , fra questi sintomi, sono forse i più tipici.
Anche nel suo caso , pertanto, in presenza di questi due sintomi ribelli alle terapie, le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare: non tutti i dentisti coltivano questa sottospecialità.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

[#13]
dopo
Utente
Buonasera, lei ha perfettamente ragione.. Un dentista mi ha detto che ho il morso profondo, quindi si è spiegato tutto? Nessun tumore? Sclerosi Multipla?
[#14]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Il morso profondo é fra le malocclusioni più tipiche in grado di sostenere sintomatologie simili a quella da lei riferita.
Questo sospetto diagnostico é bene venga valutato da un dentista gnatologo, come le ho consigliato di fare.
Cordiali saluti ed auguri
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, Dr. Edoardo Bernkopf, ieri ho eseguito una visita neurologica e ho fatto anche l'elettroencefalogramma (EEG) I risultati dell'EEG mi saranno dati Giovedì, invece, la visita del dottore mi ha rilevato uno strabismo all'occhio destro che però è una cosa dalla nascita quindi mi ha sconsigliato di fare una risonanza magnetica. Mi ha detto che sono apposto. Deve solo valutare l'EEG!
Le faccio sapere come va.
[#16]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Bene: cordiali saluti ed auguri
[#17]
dopo
Utente
Buonasera, dopo il risultato dell'elettroencefalogramma, mi è stata diagnosticata una "Sospetta sindrome da Ipertensione Endocranica" Devo adesso fare una Risonanza Magnetica per escludere altre malattie.. Ho una paura tremenda!, Sono anche strabico ma questo problema l'ho dalla nascita..
[#18]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, non si allarmi: segua le indicazioni dei Curanti, ed eventualmente ci faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.
[#19]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore
non so come si possa fare diagnosi di ipertensione endocranica solo con EEG senza RM. Le sto suggerendo la Rm dalla prima risposta. Vediamo che informazioni ci darà!!??
saluti
[#20]
dopo
Utente
Sono d'accordo con voi, neurologo mi ha consigliato la R.MN Encefalo. Ma se la R.MN risulta negativa alle malattia più gravi (Tumore, ciste ecc..) può diventare una Ipertensione Endocranica Idiopatica..
[#21]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, intanto faccia la RM . Se questa sarà negativa, non credo sarà corretto andare direttamente ad una diagnosi di patologia idiopatica senza aver escluso una possibile causa concreta.
Comunque , aspettiamo il responso della RM.
Cordiali saluti ed auguri.
[#22]
dopo
Utente
Va bene sarà fatto! Grazie mille per l'aiuto emotivo =)