Lipoma rm encefalo

buonasera, da circa un mese e mezzo soffro di fitte dolorose iniziate nella parte laterale destra sotto orecchio. Il dolore poi si è ramificato nella parte frontale e a volte anche dietro, lasciandomi poi come intontita; a volte senso di vertigine che dura molto poco.Prurito cutaneo. Quando non ho dolore alla testa accuso un appesantimento nella zona toracica destra. ho effettuato elettrocardigramma con esito negativo. gli esami del sangue sono nella norma. mi è stato consigliato di fare rm encefalo con seguente esito: lungo il versante cerebellare dell'emitentorio sinistro in sede paramediana riconoscibile sottile formazione extratessile di morfologia allungata estesa antero-posteriormente per 3 cm. a margini netti omogeneamente iperintensa nelle sequenze T1 T2, ipointensa nelle sequenze con saturazione del grasso priva di impregnazione di mdc compatibile con lipoma; tale alterazione, dello spessore massimo di 4 mm impronta lievemente la corteccia cerebellare limitrofa senza tuttavia determinarne alcuna alterazione dell'intensità di segnale. Non alterazioni dell'intensità di segnale in sede sovratentoriale. Come di norma il corpo calloso e le strutture del tronco encefalico. Non patologie impregazioni di mdc in sede sovra e sottotentoriale. Complesso ventricolare in asse, simmetrico, normoespanso. Di regolare ampiezza gli spazi liquorali pericorticali sovratentoriali e cisternali della base. Mio padre 2 anni fa ha perso i sensi, cadendo ha avuto un emorragia celebrale non accertata la causa. Ora è sotto cura con farmaci epilettici e quelli per l'ipertensione. Ho paura che mi possa accadere la stessa cosa.
Sono in attesa di visita neurologica che ho fra un mese e nel frattempo volevo chiedere a voi delucidazioni. Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il reperto del lipoma sembrerebbe esclusivamente occasionale e non in sintonia con i disturbi da Lei rifeiti.
Il lipoma va tenuto sotto controllo con rmn seriate, ma se i ventricoli sono in ordine (nè compressi o spostati nè ingranditi) e non vi è compressione sulle struture cerebrali, non farei altro.
Naturalmente, il Collega Specialista che La visiterà ed osserverà le immagini della rmn, potrà essere più completo di me.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua velocissima ed esaustiva risposta nell'attesa di incontrare il mio specialista. Buon lavoro