Edema della spongiosa nella vertebra d4

Buonasera, sono un ragazzo che ha avuto un incidente con lo scooter il 24/09/12 ed ho riportato l edema della spongiosa nella vertebra d4. il referto cita:
Si documente alterazione dell' intensità di segnale intraspongiosa in corrispondenza del soma di d4, in sede craniale, in rapporto a fenomeni di edema reattivo su base post-traumatica. Conservato il muro posteriore nonchè l' altezza del corpo vertebrale.
Non ulteriori alterazioni di segnale a carico dei restanti metameri dorsali esaminati.
Regolare l' allineamento metamerico.
Nella norma per morfologia ed intensità di segnale il midollo spinale.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Il medico mi ha prescritto 80 giorni di rimanere a letto e se mi volevo alzare per andare almeno in bagno di indossare un busto iper estensore a 3 punti, integrato a collare Philadelphia con connettore.
Passati 80 giorni mi ha detto di fare i rx dicendomi che era apposto ma che dovevo fare la rm.
Fatta la risonanza magnetica mi dice che l' edema della spongiosa non si è ancora ritirato e mi da ancora 60 giorni, arrivando a agli inizi di marzo.
in questo mese ho fatto di nuovo la RM comparativa con la precedente:
L' odierno controllo documenta reperti pressochè sovrapponibili rispetto al precedete esame.
In particolare invariata appare la sfumata alterazione di segnale della spongiosa ossea del soma di D4 in esiti di lesione da impatto con lieve avvallamento della limitante somatica superiore del soma medesimo. Conservato il muro posteriore l' allineamento intermetamerico.
Non ci sono segni di mielopatia dorsale, cono midollare in sede a regolare morfo-struttura. invariati i rimanenti reperti.
Con quest' ultimo il dottore mi mi dice che nonostante non si ritira ancora l' edema di cominciare a fare delle passeggiate e di prendere un po di sole e di aria perchè mi ha spiegato che, anche se rimanendo a letto e non alzandomi molto ( sempre con il busto) ho fatto bene perchè ho evitato che si schiacciasse la vertebra, ma, rimanendo sempre chiuso in casa potrebbe fare anche l effetto contrario.
La prossima visita l' avrò i primi di giugno sperando bene.
Il dottore non è un mago e so che non siamo tutti uguali e la medicina non è matematica e pur cercando di fidarmi non riesco a capire il perchè di tutto questo tempo, tra un pò faccio un anno.
A me adesso devo dire che sembra essere migliorata abbastanza da gennaio perchè adesso riesco a stare in piedi, sempre con il busto senza che mi faccia male la schiena per almeno 6 ore poi qualche dolore lo comincio ad avvertire soprattutto la sera.
Vorrei sapere il perchè di tutto qesto tempo, se è normale, dicendo che sono molto prudente nei movimenti quindi non credo di aver sbagliato qualcosa, e soprattutto se tornerà tutto come prima perlomeno lo spero. Un referto cita anche di piccole ernie intraspongiose di Schmorl alla limitante somatica superiore di D2 e alla limitante somatica inferiore D9, mi ha detto tipo non preoccuparti, adesso ho 20 anni ma poi??
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
mi sembra un pò esagerato portare il busto, se ho ben capito, ancora a distanza di 1 anno.
Sarebbe necessario vedere il radiogramma della vertebra, ma penso che l'alterazione segnalata nell'ultima RM non desti alcuna preoccupazione.
Le ernie intraspongiose sono asintomatiche e non necessitano di trattamento alcuno.
Quale dubbio per il futuro?
Problemi legati all'invecchiameto (ma Lei è ancora ben lontano) come l'artrosi a livello vertebrale sono legati appunto all'età, ma non avranno alcun rapporto con l'attuale situazione.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore e grazie per la risposta.
Io per il busto l ammetto non lo voglio più avere peró se si tratta di precauzione me lo tengo peró quello che mi preme è il perchè dopo tutto questo tempo l edema non si riassorbe completamente, non sa dirmi qualcosa in proposito. La ringrazio