Help... tac conpresenza di formazione simil cistica

Eseguita la Tac cranio / encefalica

Non lesioni emorragiche in atto.
presenza di formazione simil cistica rotondeggiante a densità dei fluidi 8/9mm a livello temporale dx, regione capsula esterna, senza segni di calcificazioni o di edema perilesionale correlabile anche a possibile esito vascolare ma per l'età e la clinica del paziente da indagare con RM encefalo.
Non altre lesioni focali parenchimali, sistema ventricolare in asse normoconformato nella norma degli spazi liquorali.

HELP che saà mai questa formazione ? sono molto ansioso... è pericolosa... può essere un male pericoloso ?
grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

Come mai ha eseguito questa TC cranio?

Le lesioni cistiche cerebrali possono avere diversa natura (congenita, tumorale, infettiva), per saperne di più dovrebbe eseguire una RM encefalo con mdc. Ad ogni modo le posso anticipare che l'assenza di edema perilesionale è un buon segno in quanto le lesioni tumorali si accompagnano di solito ad un edema dei tessuti circostanti.

Fatta la RM si rivolga ad un neurochirurgo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Nicola ringraziandola di avermi scritto le dico, la RM non posso eseguirla perché ho una clips metallica di cui non si conoscono i materiali (operazione chirurgica alla coleciste nel 1992).
Ho eseguito un'altra TAC con mdc, non hanno evidenziato nulla di più che una "Ciste" che non vascolarizza.
Domando, mah... I MIEI MAL DI TESTA quotidiani da cosa dipendono allora ?
tutti i giorni da un mesetto ho dei mal di testa che mi rendono inabile al far tutto, mi colpisce l'occhio sx e poi il dolore diventa tutti i giorni uguale, sopra la testa parte sx un po' pulsante e si nota molto nello scrollare la testa, mi si irradia fino alla nuca.

Domando, può essere causa :
Vista ? anche se ci vedo benissimo ma (ipermetropia).
Ernia cervicale ? c5 c6 ernia discale in parte calcifica, nel sacco durale.

beh... ho 39 anni e credo che non posso continuare a prendere OKI tutti i giorni...

mi prende quasi sempre nel mezzo del giorno, se vado a letto al buoi molto spesso mi passa.

cosa mi consigliate ?
[#3]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Direi cha la cisti non è da correlare con i suo attacchi di quella che sembra verosiilmente un'emicrania. Si rivolga ad un centro cefalee per avere un supporto diagnostico-terapeutico adeguato.

Cordiali saluti