Edema post operatorio e coma

buongiorno,avrei bisogno di alcune risposte...
mia suocera(57 anni) giorno 5 gennaio ha scoperto grazie a una tac di avere un menigioma di 5 cm(parietale),dunque è stata ricoverata.successivamente è stata fatta una rmn dalla quale è emerso un secondo meningioma più piccolo. dopo pochi giorni è stata operata,preciso che le condizioni generali erano ottime.
l'intervento è andato a buon fine in quanto hanno rimosso entrambi i tumori,ma appena l hanno portata in camera vedendo che non si svegliava e notando gonfiore alla testa abbiamo richiesto una tac urgente dalla quale è emerso un edema molto vasto. subito in sala operatoria dove hanno attuato la decompressione e subito portata in rianimazione.questo è successo ieri e adesso è in coma farmacologico ma a quanto ho capito già lei era in coma. che speranze ha di risvegliarsi? e che conseguenze ci potrebbero essere????? siamo veramente distrutti. vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le notizie che Lei fornisce sono molto poche sia sul piano clinico che sul piano del referto tac.

Ad es., bisognerebbe sapere se il paz. respira spontaneamente, se è intubato, se reagisce agli stimoli ed in che modo, se le pupille sono miotiche/normoreagenti alla luce...

Alla tac si vede un edema generalizzato o settoriale, in corrispondenza dei focolai chirurgici (quanto distanti fra loro?), con spostamento della linea mediana, con importante compressione del tronco...?

Che terapia sta facendo? Cortisone, soluzioni ipertoniche, diuretici...?

Se Lei riesce a dire qualche cosa in merito, si potrà dare una indicazione di massima su come stanno le cose.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294