Con marcato edema intraspongioso su l4-l5 a sinistra

Buongiorno, ritorno sull'argomento che mi affligge dopo circa 6 anni.
Il problema di dolore mai assopito si è da qualche mese riacutizzato interessando tutto il quadricipite della gamba sinistra. Dolori pari a un fascio di spilli e bruciori come se la parte della coscia sia ustionata. Da RNM effettuata a livello lombosacrale il referto non mi tranquillizza: "Discopatia specie L3-L4 e L4-L5, con sacralizzazione parziale di L% e disco ipoplasico tra L5-S1, con marcato edema intraspongioso su L4-L5 a sinistra. Sempre a livello di L4-L5 è presente protusione discale ad ampio raggio con associata componente osteofitosica ed ernaria sottoligamentosa, con impronta diffusa sul sacco durale ed impegno foraminale bilaterale. Ernia discale sottolegamentosa anche L3-L4 con impronta mediana-paramediana sul sacco durale con segni di fissurazione del disco intersomatico.
Piccole ernie intraspongiose in particolare sulla limitante superiore di L4. Normoposizionato a livello di D12 il cono midollare, nei limiti il canale per ampiezza".
Il dolore alla schiena, forse perchè l'ho sempre con me, riesco a sopportarlo, ma mi preoccupa il bruciore alla gamba e una difficoltà sempre crescente nel camminare o stare in piedi.
Il mio medico mi ha richiesto una visita algologica, anche se io preferirei sottopormi ad una nuova visita neurochirurgica dopo quella del 2010.
Riguardo i miei dati ho quasi 46 anni, peso 80Kg per 176cm e conduco una vita normale, spostando pochi pesi e lavorando la maggior parte seduto ad una scrivania. Ringrazio chi mi volesse dare un consiglio sulla strada da intraprendere.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
dal referto trascritto e dai sintomi riferiti credo che sia più opportuno un nuovo consulto neurochirurgico, piuttosto che una visita "algologica".
E' verosimile che la causa dei sintomi sia l'ernia L3-L4.
Inoltre, sulla scorta sia dell'esame clinico che dello studio radiologico, si dovrà valutare che tipo di tecnica chirurgica adottare.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio.
Distinti saluti
Antonio D.