Con marcato edema intraspongioso su l4-l5 a sinistra

Buongiorno, ritorno sull'argomento che mi affligge dopo circa 6 anni.
Il problema di dolore mai assopito si è da qualche mese riacutizzato interessando tutto il quadricipite della gamba sinistra. Dolori pari a un fascio di spilli e bruciori come se la parte della coscia sia ustionata. Da RNM effettuata a livello lombosacrale il referto non mi tranquillizza: "Discopatia specie L3-L4 e L4-L5, con sacralizzazione parziale di L% e disco ipoplasico tra L5-S1, con marcato edema intraspongioso su L4-L5 a sinistra. Sempre a livello di L4-L5 è presente protusione discale ad ampio raggio con associata componente osteofitosica ed ernaria sottoligamentosa, con impronta diffusa sul sacco durale ed impegno foraminale bilaterale. Ernia discale sottolegamentosa anche L3-L4 con impronta mediana-paramediana sul sacco durale con segni di fissurazione del disco intersomatico.
Piccole ernie intraspongiose in particolare sulla limitante superiore di L4. Normoposizionato a livello di D12 il cono midollare, nei limiti il canale per ampiezza".
Il dolore alla schiena, forse perchè l'ho sempre con me, riesco a sopportarlo, ma mi preoccupa il bruciore alla gamba e una difficoltà sempre crescente nel camminare o stare in piedi.
Il mio medico mi ha richiesto una visita algologica, anche se io preferirei sottopormi ad una nuova visita neurochirurgica dopo quella del 2010.
Riguardo i miei dati ho quasi 46 anni, peso 80Kg per 176cm e conduco una vita normale, spostando pochi pesi e lavorando la maggior parte seduto ad una scrivania. Ringrazio chi mi volesse dare un consiglio sulla strada da intraprendere.
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398
Egr. signore,
dal referto trascritto e dai sintomi riferiti credo che sia più opportuno un nuovo consulto neurochirurgico, piuttosto che una visita "algologica".
E' verosimile che la causa dei sintomi sia l'ernia L3-L4.
Inoltre, sulla scorta sia dell'esame clinico che dello studio radiologico, si dovrà valutare che tipo di tecnica chirurgica adottare.

Cordialmente
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio.
Distinti saluti
Antonio D.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in neurochirurgia