Iniziale listesi

Buon giorno,
dopo dolori insopportabili prolungati al gluteo ed alla gamba sx,il medico di base mi ha suggerito di effettuare una Risonanza Magnetica senza contrasto:
Significativa riduzione dell'intensità del segnale del nucleo polposo del disco intersomatico L5-S1,quadro correlabile con patologia su base involutiva in fase di cronicizzazione.
Non evidenza di immagini riferibili ad ernie od a significative protrusioni discali.
La capsula articolare interapofisaria a livello di L4-L5 è distesa,vengono valutati segni di sospetta micro-instabilità vertebrale.
Si riconosce infatti una lieve ed iniziale listesi anteriore di L4 su L5.
Utili controlli anche mediante esami radiografici mirati dinamici.
Normale ampiezza del canale rachideo.
Regolare visualizzazione del cono midollare e delle radici della cauda.
Non sono presenti alterazioni ossee con carattere focale o di natura post-traumatica.
Potreste gentilmente "tradurre"il tutto?
Grazie,buon lavoro
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
più che tradurre per Lei termini tecnici, dovrei io tradurre in immagini quanto è scritto nel referto.
Voglio dire che il referto in se stesso non è sufficiente per poter fare diagnosi e capire esattamente nè una eventuale patologia,nè la sua più o meno importanza, nè,tantomeno ancora, se e che tipo di terapia prospettare.

Iniziale listesi significa un lieve scivolamento di una vertebra sull'altra, ma il termine <iniziale> può essere soggettivo e, inserito nel complesso del quadro clinico, avere più o meno importanza.
Ecco perchè è necessario, per la diagnosi e per la terapia, l'accurato esame clinico.
Da questo si potrà comprendere se saranno necessari ulteriori approfondimenti o procedere con una indicazione terapeutica, medica,fisiochinesica o chirurgica.

Cordialmente