Le onde radio a bassa frequenza possono risvegliare un neurinoma assopito?

A mia moglie, 61 anni, a seguito di plastica valvola mitralica eseguita con metodo mininvasivo, probabilmente a causa della posizione di degenza, gli sono usciti vecchi dolori cervicali per cui è ricorsa alle cure di un fisioterapista che utilizza una macchina “ Human Tecar “ metodologia scientifica che utilizza un trasmettitore radio a bassa frequenza.
Ora, poiché nell’anno 2008 ha dovuto effettuare un ciclo di 3 somministrazioni di radiochirurgia cyberknife, a causa di un neurinoma di mm.23x15 dell’VIII nervo acustico, il quale a tutt’oggi è rimasto fermo dov’è, vi faccio una domanda: può questa apparecchiatura - Human Tecar – provocare il risvegliarsi del neurinoma?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
gentile utente

la sua domanda è molto interessante ma a tutt'oggi non esistono dati inequivocabili circa la capacità delle onde elettromagnetiche di generare tumori intracranici. Il caso che lei ci espone è ancora più complesso in quanto le onde elettromagnetiche dovrebbero spingere le cellule del neurinoma a replicarsi nuovamente.

Francamente non credo.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la saluto.