Un neurochirurgo il quale mi ha diagnosticato una stenosi lombare l4 l5

egr Dottore
da alcuni mesi soffro di dolori alla schiena e ultimamente ho notato che durante il cammino gli arti inferiori si addormento fino alla quasi paralisi e che facendo un movimento di piegamento fino a toccare cn le mani il pavimento riesco a trovare una autonomia di altri 20-30 passi. mi sono rivolta a un neurochirurgo il quale mi ha diagnosticato una stenosi lombare L4 L5 e L5 S1 e mi ha indicato un intervento chirurgico di decompressione. vorrei sapere da lei se ci sono alternative,come per esempio una terapia,che abbiano gli stessi risultati dell' intervento? la ringrazio per l'attenzione... distinti saluti!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara Signora,
credo proprio di no! I sintomi che descrive sono patognomonici (cioè tipici) della stenosi lombare, ovvero di un restringimento del canale osseo vertebrale attraverso cui passano le radici nervose che vanno agli arti inferiori.
In casi come questi però, è necessario (anche se la sintomatologia sembra appunto tipica) eseguire delle indagini di natura vascolare al fine di porre una diagnosi differenziale con una vasculopatia periferica.
Ne parli con il Suo medico.

Disponibile per lteriori eventuali chiarimenti, La saluto con cordialità