Rmn rachide lombosacrale post intervento stenosi

Ho 70 anni. Sofferente per claudicatio radicoalre associata a deficit psoas che mi creava difficoltà e dolore nella deambulazione, il 3/03/08 sono stato sottoposto ad un intervento di laminectomia di L3 ed L4 e foraminotomia di L3, L4 e L5 bilaterlamente. Già precedentemente (2006) ero stato sottoposto ad intervento lombare (sistema X stop) che mi è stato tolto nell'intervento del 2008. Dopo tale intervento, la situazione è peggiore di quella precedente allo stesso, accuso forti dolori, per entrambe le gambe, dal ginocchio all'anca (soprattutto nella parte anteriore) con estrema difficoltà nella dembulazione e in particolare alla gamba destro all'altezza del ginocchio avverto torpore e ridotta sensibilità. Cinque giorni fa ho effettuato RMN con il seguente referto:
Sequenze: FSE T1 e T2w sul paino sagittale e FGE T2w sul piano assiale.
Marcati segni di artrosi somatica ed interapofisaria delle vertebre esaminate. Diffuse irregolarità spondisoliche delle limitanti somatiche esaminate. Esiti chirurgici a livello del tratto L3-L5 con apofisectomia posteriore ed emilaminectomia.
Visibilità di tessuto fibrocicatriziale a sede paravertebrale destra a livello del tratto L3-L5.
Ernia discale posteriore mediana e paramediana bilaterale a livello dello spazio intersomatico L3-L4 che comprime il sacco durale.
Protrusioni discali posteriori mediane e paramediane a livello di L2-L3, L4-L5, ed L5-S1 che impèrontano il sacco durale.
Ridotto segnale in T2 dei dischi intersomatici esaminati per fenomeni di disidratazione.
Normale ampiezza del canale vertebrale.
Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.

Siccome sto peggorando di giorno in giorno, le chiedo di indicarmi un centro specializzato o un medico possibilmente in Campania o nel Lazio. Sarà necessario un ulteriore intervento?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
per esprimere un parere dovrei consultare la documentazione clinica per comprendeere bene che tecnica chirurgica è stata usata.
Sia in Campania che nel Lazio vi sono ottimi centri di Neurochirurgia.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta...
Le ho appena inviato una mail con in allegato la documentazione che mi ha richiesto...Attendo notizie...
Distinti saluti e ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho ricevuto alcuna e-mail. Ma forse ci siamo sentiti per telefono? Se si, mi richiami.
Cordiali saluti