Stenosi foraminale - scogliosi rachide lombare

Esito RMN colonna lombosacrale senza m.d.c.
Diffuse modificazioni involutive delle unità disco-somatiche lombari caratterizzati da iposegnale e riduzioni di spessore più apprezzabile in L2-L3, L3-L4, ed L4-L5.
Si evidenzia lieve salienza discale mediana in L2-L3.
Barre disco-somatiche in L3-L4 ed L4-L5; a quest'ultimo livello si relaizza stenosi foraminale destra.
Scoliosi sinistro-convessa del rachide lombare.
In precedenza e successivamente al precedente esame eseguite varie tipologie di cure: ozonoterapia, meso, tens, manipolazioni senza alcun esito significativo al fine della riduzione del dolore che attenuo solo con Contramal.
Chiedo se l'intervento prospettatomi da alcuni ortopedici (non neorochirurgici, specialista dal quale non mi sono mai recata) rimane l'unica alternativa e se vi sono in italia centri specializzati.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Imad Talahma Neurochirurgo, Medico di base, Neurologo 9
buona sera signora
sicuramente utile vedere la RMN per dare un giudizio
la stenosi foraminale quando risulta sintomatica con dolore radicolare che non migliora con il trattamneto conservativo medico e da risolvere con foraminotomia ( intervento molto seplice )
considerando la sua RMN come viene discritta ci sono tutti presupposto per una stenosi foraminale
ma la TC studia meglio i forame e si puo eseguire EMG per confermare la sofferenza a livello della radice coinvolta.

ci sono in italia dicene di cliniche che possono eseguire perfettamente la foraminotomia, le consiglio la più vicina al proprio domicilo

Dr. imad talahma
neurochirurgo/Milano