Protrusioni discali diffuse

Buongiorno,
ho 31 anni e a volte mal di schiena, l'ultima volta ho avuto un forte infiammazione del nervo sciatico.
Ho fatto una tac 4 anni e fa e una adesso.
Vi posto i risultati:

TAC di 4 anni fa:
"Eseguite sequenze SE T1 e T2 in sagittale ed assiale e sagittali con sequenze a saturazione del grasso.
In assiale si sono esaminati i dischi interposti da L2-S1.
Il disco interposto tra L2-L3 presenta un modesto bulging senza vere eproprie protrusioni focali.
Il disco interposto fra L3-L4 presenta anch'esso un bulging un poco più importante e forse più prevalente sulla linea intra ed extra foraminale di sinistra.
Il disco interposto tra L4-L5 presenta una protrusione focale a larga base di impianto sul disconascente che impronta gli spazi epidurali anteriori all'altezza della linea mediana e paramediana e preforaminale di destra con probabile conflitto del radice di L5 da questo lato.
Il disco interposto tra L5-S1 mostra una protrusione discale diffusa, più accentuata sulla linea paramediana e pre ed intraforaminale di sinistra.
Ernia di Shmorl della limitante superiore diL4 sul versante anteriore.
Focale alterazione di segnale della spongiosa ossea subcondriale della limitante superiore L5 compatibilmente con fenomeni do Modic di tio 2.
Non alterazioni di segnale patologico dei corpi vertebrali presi in esame.
Non alterazione di segnale patologico degli spazi epi e subdurali e della cauda equina, con cono midollare che giunge a normale altezza rispetto allo speco vertebrale."

TAC ad oggi:
"Eseguite sequenze SE T1 e T2 in sagittale ed assiale e sagittali con sequenze a saturazione del grasso.
In assiale si sono esaminati i dischi interposti da L2-S1, si sono poi aggiunte sequenze mielografiche. I diametri dello speco vertebrale sono modicamente ristretti su base costituzionale. Tutti i dischi esaminati presentano una riduzione della normale intensità di segnale come per fenomeni di disidratazione. Ed in modo particolare, il disco interposto tra L2-L3 presenta una protrusione discale diffusa comunque armonica ma che è causa di una modesta riduzione d'ampiezza del diametro antero posteriore del forame di coniugazione di sinistra.
ùil disco interposto tra L3-L4 presenta una protrusione discale diffusa armonica senza vere e proprie focalità.
Il disco interposto fra L4-L5 presenta una protrusione discale diffusa con leggera prevalenza sulla linea mediana e paramediana dx.
Il disco interposto tra L5-S1 presenta una protrusione discale diffusa con una maggiore prevalenza sulla linea mediana e paramedianaed intraforaminale di sn dove determina una riduzione in ampiezza del diametro antero posteriore del forame di coniugazione.
Non alterazioni di segnale patologico degli spazi epi e subdurali e del cono midollare.
Non alterazioni di segnale patologico dei corpi vertebrali presi in esame."

Cos'è successo in questi anni? sono peggiorato o migliorato?
Esiste una cura?

Grazie mille per le Vs. risposte
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,

Lei si è premurata di trascrivere i referti dei due esami, ma è stata avara di informazioni sui Suoi sintomi, ovvero neanche ne ha parlato.
Comunicare che ha avuto una infiammazione del nervo sciatico non consente di capire di cosa si tratti con precisione.
Inoltre quello che è importante valutare è se Lei sia migliorata, non se è migliorata la TC o la RM !
Poichè noi dobbiamo curare il paziente e non le sue lastre radiografiche, ciò che dobbiamo valutare è lo stato clinico, gli eventuali deficit, le caratteristiche della sintomatologia fin nei minimi particolari e questo è possibile solo in modo oggettivo, ovvero attraverso la visita diretta.

Le cure esistono, ma non so dirLe quale terapia potrà essere idonea nel Suo caso..
In tutti questi quattro anni o recentemente non ha consultato nessuno personalmente?

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti