Ernie multiple

Salve sono un ragazzo di 29 anni, dal mese dicembre ho iniziato ad avere un forte dolore su tutta la gamba destra, non riuscivo a stare seduto per più di 5 minuti, mi sono rivolto a un ortopedico e dopo aver fatto la cura di cortisone e 10 giorni di astensione dall' attvità lavorativa sembrava essermi passato tutto.
Sono due giorni che il dolore si sta ripresentando , il referto della mia risonanza magnetica riporta:
avanzati fenomeni degenerativo-artrosici con spondilosi osteofitosica, osteocodrosi, pseudoipertrofia degenerativa degli elementi posteriori, con sagittalizzazione di lamine, ligamenti gialli e soprattutto massicci articolari, a configurare una stenosi accentuata da molteplici discopatie, in particolare L3 L4 ed L4 L5. Ernia discale L3 L4, mediana e paramediana dx ad ampia base di impianto protrusiva, parzialmente discendente e con cenni di fissurazione anulare, a partenza da un severo bulging postero-bilaterale e foraminale bilaterale del disco di origine.
Voluminosa ernia discale postero-laterale dx in parte discendente a partenza da un severo bulging postero-bilaterale e foraminale soprattutto dx L4 L5. Voluminosa ernia discale postero-laterale dx con andamento discendente ma contenuta, sottoligamentosa L5 S1 , in stretta vicinanza con la radice discedente di S1. Normale il cono midollare.
L' ortopedico mi ha consigliato un immediata visita neurochirurgica con possibilità di intervento chirurgico sopratutto per l' ernia L5 S1.
La mia domande è: l' intervento è l'unica alternativa per me?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
E' verosimile che sia indicato l'intervento chirurgico, le cui modalità e tempi vanno valutati a seguito di una accurata visita medica.
Da quanto decritto nel referto la valutazione deve essere alquanto sollecita perché, a quel livello, le ernie possono provocare seri danni.
Non per spaventarLa, ma per doverosa informazione La invito a leggere il seguente articolo

https://www.medicitalia.it/blog/neurochirurgia/7649-ernia-del-disco-lombosacrale-e-impotenza-sessuale.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Quindi Dottore lei vede come unica alternativa l intervento? Mi hanno parlato anche di infiltrazioni di ozono ma non so sr va bene per me.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le infiltrazioni di ozono eventualmente praticate in sala operatoria hanno precise indicazioni che non mi pare possono essere applicate al Suo caso.