Esito rmn lombosacrale più rx

Buongiorno dopo 2 mesi di dolore prima nella zona lombare poi continui formicolii alle gambe specie la sx il medico di base mi ha detto di fare una risonanza poi un rx di cui vi scrivo il referto grazie
Metameri allineati, nei limiti la lordosi, nei limiti l'ampiezza ossea del canale rachideo dei forami, nei limiti cono midollare cauda.

A monte di L4 non evidenti impronte disco radicolari protrusive erniarie.

A sede L4-L5 si apprezza una protrusione discale posteriore mediana di medio-alto grado, che mostra un maggior sviluppo protrusivo erniario in sede para mediana sinistra dove impronta nettamente la radice sinistra di L4 dislocandola con presenza a tale livello di fissurazione dell'anulus superiore con fuoriuscita di materiale discale che impegna pressoché in toto il terzo medio inferiore della tasca radicolare sinistra di L4.

Con conflitto radicolare a tale livello.

A sede L5-S1 debordamento protrusivo circonferenziale posteriore di basso grado alla base d'impianto del disco che impronta il grasso epidurale giungendo a sfiorare il ventre del sacco durale, con incompleta fissurazione dell'anulus superiore mediano senza fuoriuscita di materiale discale.

Restanti reperti nei limiti.

Rx lombosacrale con prove morfodinamiche
Non deformazioni somatiche.
allineamento metameri nei limiti se si eccettua anterolistesi di L5suS1di grado 1 secondo meyerding su lisi istmica bilaterale.
a tale livello concomitano alterazioni intersomatiche e interapofisarie con riduzione d ampiezza dello spazio discale.
minime note spondilosiche diffuse.

Volevo sapere nel limite del possibile cosa si evince da questi 2 esami grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
si evince che molto verosimilmente è necessario l'intervento chirurgico per rimuovere le ernie discali in L4.L5 ed L5-S1.
E' altrettanto verosimile la necessita di eseguire contestualmente una artrodesi, anche se la olistesi è giudicata di I*
In ogni caso deve consultare un neurochirurgo che potrà valutare clinicamente i sintomi e valutare di intervenire con sollecitudine.
Una buona giornata
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta a dire il vero io ho gia fatto la visita dal neurochirurgo elui mi ha detto che l ietervento viene fatto solo per ernia L4L5 e basta.lei dice che dovrei sentire qualche altro neurochirurgo ?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Dovrei vedere le immagini. Quando alla RM si reperta una fissurazione dell'anulus (la struttura che trattiene il disco),la possibilità che il disco venga espulso è abbastanza alta.
[#4]
dopo
Utente
Ok in altra domanda invece per quello che riguarda L artodesi in cosa consiste?le ho scritto una mail in privato per una visita da lei. Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'artrodesi è una metodica che consiste nell'applicare un determinato strumentario al fine di immobilizzare una o più vertebre, senza che il movimento globale della colona vertebrale ne risenta.
Non ho ricevuto la email e comunque non ci sono problemi per un appuntamento.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore le ho scritto un altra mail in privato provi a vedere se la ha ricevuta grazie mille per la disponibilità .tanti auguri di buon anno