Neurinoma

Gentili dottori buonasera,
Vorrei sapere se l'utilizzo della chirurgia endoscopica su neurinoma dell'acustico implica il sacrificio definitivo della funzione uditiva.
O se questa sia recuperabile con un impianto cocleare.
Grazie sin d'ora per il Vs. riscontro.
Saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il coinvolgimento della funzione uditiva nel caso di un neurinoma dell'VIII nervo cranico è in genere di grado già abbastanza avanzato quando il tumore si esteriorizza dal canale ed entra nell'angolo ponto-cerebellare. Al suo quesito potrà rispondere solo il Neurochirurgo cui si è rivolto per l'intervento e che conosce le caratteristiche anatomiche e funzionali del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it