Osteofitosi

Buongiorno,
Ho effettuato una risonanza magnetica lombosacrale per dolori lombari (dopo aver sollevato una rete metallica troppo pesante) e questo è il risultato: "Si documenta atteggiamento scoliotico sinistro-convesso. I corpi vertebrali sono appuntiti per modesta osteofitosi, privi di alterazioni del segnale. I dischi intersomatici sono ben idratati e conservano normale profilo posteriore. I diametri canalari sono di dimensioni normali. Sacco durale di tipo congenitamente ampio. Normale la porzione di midollo spinale visibile".
Volevo chiedere se è normale, all'età di 43 anni, questa osteofitosi, anche se modesta (è presente nella RMN di mia mamma, che ha 80 anni!!!). E' un primo segnale di artrite? Sono una persona sedentaria e forse il mio corpo mi sta dicendo di occuparmi un po' di più della mia schiena? Essendo formazioni di calcio, possono dipendere da un eccesso di calcio nella dieta?
Vi ringrazio anticipamente per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Sig.ra,
il referto della sua NMR mostra solo un quadro di modesta osteofitosi senza altre alterazioni importanti: in particolare sembrano essere in buono stato i dischi intervertebrali e non vi sono restringimenti del canale vertebrale.Al momento non è un quadro preoccupante, una modesta osteofitosi si può riscontrare non solo in soggetti anziani ma anche in soggetti più giovani. Per il momento Le consiglierei di cercare di svolgere, se possibile, una regolare attività fisica ( per esempio il nuoto o anche delle semplici camminate da effettuarsi con regolarità) ,eventualmente integrandola con qualche ciclo di fisioterapia mirata. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Brignardello,
Grazie per avermi rassicurata! Seguirò i Suoi consigli, e La terrò presente se in futuro avrò necessità di una visita più approfondita.
Grazie ancora e cordiali saluti