Rm cervico-lombosacrale

Salve dottori
ho fatto una risonanza alla cervicale e alla parte lombo-sacrale
ho 30 anni e da 15 soffro di dolori alla schiena. Ditemi se è meglio uno specialista ortopedico o neurochirurgo.....
rm cervicale
regolare calibro dell8 speco vertebrale. Appianamento della fisiologia lordosi cervicale almeno nelle condizioni di scarico fu zionale in cui vuene eseguito l'esame. A C2-C3: ernia posteriore mediana prevale nelle sezioni parasagittali responsabile di conflitto meccanico redicolare
a C3-C4 e C4-C5: dischi assottigliati e disidratati mostrano marcate protruzioniposteriori mediane
a C5-C6: disco assottigliato e ipointensi in T2 in relazionea iniziali fenomeni degenerativi-disidrativi mostra ernia posteriore mediana con estensione intraforaminale bilaterale che comprime il midollo e le radici spinali.
a C6-C7: potrusione posteriore paramediana sinistra. Regolare aspetto della corda midollare.
cervico unco artrosi ed artrosi interapofisaria

Rm lombo-sacrale
sostanzialmente regolare calibro dello speco vertebrale
appianamento della fisiologia lordosi lombare almenonelle condizioni di scarico funzionale in cui viene eseguito l'esame
a L2-L3: disco assottigliato e disidratato mostra piccola ernia posteriore paramediana destra che comprime il sacco durale e la radice spinale L3 emergente
a L4-L5: marcata protrusione discale circonferenziale con estensione intraforaminale bilaterale posteriormente comprime il sacco durale.
a L5-S1: piccola ernia posteriore mediana ad ampio raggio comprime il sacco durale
regolare aspetto del cono midollar3
note di spondilosi ed artrosi interapofisaria

volevo chiedervi se la situazione è grave e cosa è interapofisaria. ... per caso è un tumore? Mia mamma ha avuto macroadenoma ipofisaria
come mi posso comportare? I dischi che sono disidratati con una dieta ritornano come prima? Non capisco nulla ditemi voi grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l' IPOFISI (con la "i" iniziale) è una ghiandola situata alla base del cervello, l' APOFISI (con la "a" iniziale) è una parte ossea sporgente di una vertebra che può essere affetta da artrosi.
Quindi nessun analogia tra ipofisi e apofisi.

Per quanto riguarda la condizione della colonna cervicale e di quella lombosacrale emersa, secondo quanto Lei trascrive dal referto delle RM, si tratta di fenomeni di artrosi e di sofferenza discale che vanno valutati al fine di poter indicare la soluzione terapeutica ottimale.

Per far questo è necessario un accurato esame clinico, lo studio delle immagini al fine di valutare se e quale delle condizioni patologiche emerse producono sintomi, di cui è importante conoscere i particolari cui Lei, però, qui nemmeno accenna.

Per disidratazione dei dischi si intende la perdita della normale componente acquosa che si riscontra nei processi artrosici di tali strutture.
Nessuna dieta per tali casi è ovviamente efficace.

Infine gli specialisti che si occupano di tali patologie sono i neurochirurghi e gli ortopedici.
Altri specialisti, come i Fisiatri, possono essere interessati una volta che neurochirurghi e ortopedici escludono la necessità dell'intervento.

Nel Suo caso, a distanza, non posso esprime un giudizio terapeutico anche se posso intuire la possibilità di intervenire, in considerazione della presenza di un'ernia cervicale che sembra pericolosamente comprimere il midollo spinale e le radici nervose.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
dott. Migliaccio
io ho forti dolori all'osso sacro.... per alzarmi dalla sedia la schiena, ad esempio, mi fa male, faccio fatica ad alzarmi e sento tanto dolore.
ho forti dolori alla cervicale : avvolte è talmente forte che il braccio destro mi fa male.
le gambe mi fanno male. avvolte non riesco a camminare bene....
se c'è nebbia o brutto tempo i dolori si accentuano
dott. Migliaccio è stato esaustivo
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Consulti quindi al più preso un neurochirurgo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento tempestoso
Le auguro una buona giornata arrivederci
[#5]
dopo
Utente
dr Giovanni Migliaccio
sono andata dal mio neurochirurgo... mi ha detto che fra un anno e mezzo devo ripetere la risonanza... praticamente fino a oggi ho perso 14 kg e mi spiegava che l'ernia, dimagrendo, diventa come una fico secca e non c'è bisogno di operare ma devo perdere ancora altri kg.. il nervo non è intaccato fortunatamente.
solo che praticamente dai dolori alla schiena e dalle mie patologie: diabete da un anno circa, l'ipertensione da 12 anni e la depressione da 15 anni, sospetta malattia di Cushing; anche perchè mia mamma è stata operata di un macro adenoma ipofisario.

i miei dolori provengono dall'osso sacro, mi parte tutta la schiena e se mi siedo e mi alzo tutto il peso lo appoggio alle ginocchia camminando con la schiena in avanti e le ginocchia piegate.
ho avuto il braccio dx bloccato e la cervicale e ho preso il volfast bustine

tornando indietro mi sta facendo delle analisi di:
dosaggio di Cortisolemia, cortisoluria delle 24 h, prl, tsh, ft3, ft4,
risonanza della sella + mdc

io con l'endocrinologo ho fatto i controlli dell'ft3, ft4 e non c'era nulla un anno e mezzo fa circa.... mi devo preoccupare secondo lei???
grazie per la sua attenzione
la saluto con affetto
può essere che questi dolori sono dovuti dall'ernia e dal freddo???
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le ernie non diventano fichi secchi perché non sono fichi e comunque nel periodo di tempo necessario in cui il disco si potrebbe disidratare (evento possibile, ma a prescindere dalla dieta), si possono instaurare danni seri sia alle radici nervose che al midollo spinale.

Questo in generale, ma da quanto descrive credo che una maggiore attenzione al Suo caso vada riservata.

Per quanto riguara la coccigodinia (dolore al coccige) non dipende dalla situazione in cervicale, ma è una condizione autonoma, anch'essa da valutare per la migliore terapia attuabile.

Lei scrive: <<diabete da un anno circa, l'ipertensione da 12 anni e la depressione da 15 anni, sospetta malattia di Cushing; anche perchè mia mamma è stata operata di un macro adenoma ipofisario.>>
Lei è sofferente di tali patologie perchè Sua mamma è stata operata di adenoma ipofisario? Mi chiarisca cosa intende dire.

Sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
dr Migliaccio
il neurochirurgo con quell'esempio voleva dire che facendo la dieta si prosciuga l'ernia.... poi magari ho capito male io. mi scusi

la depressione, l'ipertensione e la diabete le ho io
mia mamma è stata operata di adenoma ipofisaria
nel senso che queste patalogie e il fatto che mia mamma è stata operata di adenoma, può incidere sulla presunta malattia di Cushing??

tra i miei dolori mi sono scordata di dire che mi fa male il tallone sx quanto cammino. avvolte tutti e due.