Spina bifida occulta

Buongiorno,

Vi descrivo in breve la mia situazione.... ho quasi sempre difficolta' a trattenere le feci. Condizionato al 100% da questa disabilita' sono anni ormai che la mia vita e' limitata in tutto.
Nel 2014 mi sono rivolto ad un proctologo, dopo la prima visita ho effettuato ecografia endoanale (nella norma) e manometria anorettale (valori di urgency e massimo volume tollerato inferiori alla norma). Ho effettuato anche alcuni esami per escludere patologie neurologiche. Elettromiografia e potenziali evocati nella norma. Unica rilevanza dalla RMN (dubbia presenza di lipoma del filum terminale). Mi e' stato riferito che soffro di incontinenza del tipo da urgency. Successivamente mi e' stato proposto un intervento che consiste nell impiantare piccole protesi di supporto fra i 2 sfinteri. Ho eseguito questo primo intervento nel 2015. Avendo ottenuto zero benefici ho ripetuto lo stesso intervento nel 2016 dove mi sono state impiantate ulteriori protesi. L esame della manometria anorettale e' migliorato, ma ahime ad oggi non riesco a controllare le mie "urgenze". Ho apportato modifiche alla mia dieta. Ho ottenuto netti miglioramenti dal punto di vista della regolarita' intestinale, ma resta sempre il fatto che quando ho lo stimolo non riesco a controllarlo e ho urgenza di andare al bagno. Ho effettuato anche delle sedute di riabilitazione del pavimento pelvico e in questa sede, il terapista che mi ha seguito esaminando i documenti mi ha parlato di spina bifida occulta, di aver avuto pazienti con i miei stessi sintomi e mi ha invitato ad approfondire.

Ho cercato sul web, ma si fa sempre riferimento a strutture pediatriche.
Io vivo a roma, c e qualche specialista o centro al quale posso sottoporre la mia problematica?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Con il termine di spina bifida occulta si descrivono alcune anomalie dello sviluppo del midollo spinale tra le quali il lipoma del filum terminale.
Tale condizione patologica può ben spiegare i Suoi sintomi.
Pur nei limiti della consulenza on-line, penso che le terapie finora attuate, come Lei stesso riconosce, non sono state adeguate.
La soluzione quindi sarebbe quella di rimuovere il lipoma.
Si rivolga ad un Centro di Neurochirurgia che a Roma non certo manca.

Cordialmente