Compresssione e lussazione ulnare al gomito

Chiedo, se posibile aiuto e indicazioni per un problema,
da anni circa 12 m era stata diagnosticata, da ortopedico e neurologo, una sofferenza del nervo ulnare al gomito a seguito di un incidente, poi confermata da una emg , ho fatto terapie e negli anni sguenti fatto emg di controllo che hanno dato risultati piu disparati, una volta risultava normale, poi una altra confermvava il problema, un altra ancor dava ulnare al polso , poi di nuovo a gomito, perciò la valutazione di un eventuale intervento era stata rinviata,
I sintomi che avvertivo erano quelli tipici di quel tipo di sofferenza con formicolii e parestesie in territorio ulnare e inoltre una difficolta a muovereil mignolo ch non riesco a chiudere vicino ale altre dita, anche per chiudere la mano a pugno devo forzarlo con l'altro mano per chiuderlo.
Ho notato che i problemi di dolori e formicolii aumentavamo molto a scrivere e a fare dei lavori in cui tenevo le braccia alzate in avanti e aprivo e chiudevo il pugno.
A seguito di un ulteriore esame e emg mi è stato detto che si doveva trattare di, riporto grossolanamente quello che mi ha detto il medico a voce per farmi capire la cosa percio non riporto i termini medici,si tratta una forma di sublussazione cronica della guaina che contiene i nervi al gomito, che compie un movimento irregolare e se io faccio certi movimenti o sforzi si infiamma. perciò avverto un acutizzazone dei problemi all 'ulnare.
Recentmente cioe un anno fa ho avuto un altro incidente che ha interessato il rachide cervicale e ra mi ritrovo con formicolii e parestesie a entrambe le braccia. da esami fatti un emg che da risulta una modesta sofferenza c7 bilaterale e Rm he indica una iniziale artrosi da c4 a c7.
per il gomito mi è stata consigliata operazione da alcuni e sconsigliata da altri.
Gradirei se possibili indicazioni su cosa poter fare per il gomito.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Carissimo,
in base a quanto Lei riporta, per quanto valutabile via e.mail, è necessario un intervento chirurgico per effettuare una neurolisi del nervo ulnare al gomito (previa valutazione della emg) ed una sua eventuale fissazione con lo scopo di evitare la lussazione. Solitamente trasponiamo il nervo in sede sottocutanea. Alcuni lo traspongono in sede intramuscolare. Altri non lo traspongono affatto. E' necessario valutare la clinica e gli esami radiografici del gomito. A 39 anni è comunque necessario prendere provvedimenti.
Mi faccia sapere,
cordialmente

Dr Simone Cigni

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Egregio Dottore ringrazio per la risposta. mi trovo con il problema che radiografie al gomito la ho fatta solo seguito del trauma contusivo che avevo subito, poi vista la persistenza di problemi neurologici ho eseguito vari emg a distanza di mesi e ottenendo vari risultati. non o percio una diagnosi ben definita, ovvero non é concorde tra gli specialisti che ho sentito, mi risulta percio difficile valutare il da farsi recentemente ho fatto un test neuroelettrico per un altro motivo di un trauma cervicale e stavolta questo test evdenzia un problema a livello carpale dell'ulnare e del mediano e non al gomito. mi hanno pero detto che essendo io piuttosto peloso il contatto elettrico era difficoltoso e itest necessita poi di conferma.
non so perciò cosa potere fare.

cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
aggiungo che la rx al gomito risale a alcuni anni fa e dovrei vedere se si trova in ospedale, mi consigliate di ripeterla? oppure qualche altro esame da fare?cordiali saluti
[#4]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Direi che è necessaria una Rx del gomito recente con proiezione per la doccia epitrocleo-olecranica ed una EMG dell'arto superiore (nervi mediano ed ulnare) recente. E' necessaria la visione delle precedenti emg. Il problema dei "peli" è facilmente risolvibile con la depilazione prima dell'esame. Il tutto va assolutamente correlato al dato clinico che è dirimente sulla decisione da prendere. E' la clinica che indirizza in via definitiva al trattamento del caso, non l'esame strumentale.
Mi faccia sapere