Dubbio aneurisma

Buongiorno, ho un dubbio. Sono una ragazzadi 29 anni. Alla sorella di mia madre, 50enne, un po' di tempo fa hanno trovato un'aneurisma cerebrale congenito che è stato rimosso chirurgicamente. Essendo congenito, il medico di base ha fatto fare a mia madre una TAC che non ha mostrato nulla. La mia domanda è: dato che io ho fatto TAC e risonanza a 3 anni e risonanza a 14 per episodi convulsivi, anche se gli esami non sono stati effettuati per cercare un'aneurisma, avrebbero mostrato se ne avevo uno congenito? Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazza,
gli aneurismi non sono ereditari, anche se vi è una certa famigliarità con una incidenza quindi maggiore in alcuni gruppi.
La diagnosi di aneurisma asintomatico non si fa con la TAC, semmai con una angio-TAC o angio-RM perchè gli aneurismi sono una dilatazione della parete arteriosa di un vaso e quindi vanno evidenziati studiando il circolo arterioso che una TAC standard non può evidenziare.

Nel caso poi uno di questi esami dovesse mostrare la presenza di un aneurisma, lo studio vascolare va completato con una angiografia tradizionale.

Con cordialità