Patologia lombare mista congenitodegenerativa

Dismorfismo al tratto lombare inferiore con emisacralizzazione a sinistra dell'ultima lombare. Spiccata riduzione dello spazio intersomatico tra ultima lombare e sacro, da disco-artrosi. Schisi dell'arco posteriore della prima sacrale. Avverto dolori continui (sostenibili) difficoltá da seduto e coricato, da qualche mese passeggiate (3.5 km 40 min.) giornaliere e piscina (1000 m 40 min) settimanalmente. Devo iniziare con cautela ma da caldo riesco bene. L'attività, specie la piscina, risulta traumatica. Complessivamente la qualità della vita non è buona ma ritengo che senza l'attività fisica sarei più limitato, poco efficente e dovrei fare uso di farmaci. Prendo solo tre gocce di diazepam la sera. Vorrei rivolgermi allo specialista: è competenza ortopedica o neurochirurgica? Un intervento potrebbe migliorare la situazione? In prospettiva potrebbe ridurre il processo degenerativo o meglio aspettare?
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
dal referto delle indagini da Lei eseguite si evidenzia una discopatia a livello dello spazio lombo-sacrale con associata shisi che sono responsabili della sintomatologia dolorosa. Le consiglio una valutazione da parte di un collega neurochirurgo: se le terapie conservative non danno benefici sarà da prendere in considerazione la soluzione chirurgica che in molti casi può portare ad un miglioramento della sintomatologia dolorosa. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it