In quali casi è consigliabile operare un ernia

da tanti anni combatto mal di schiena,lombalgie,sciatalgia, in data 15/10/2013 ho eseguito RM lombo-sacrale senza MDC,il tratto lombare è verticalizzato; a parte i segni di degenerazione spondilo-artrosica con riduzione degli spazi L3-L4-L5-S1 è risultata voluminosa ernia discale estrusa,a decorso discendente,mediana-paramediana a dx in L5-S1 che impronta il sacco durale e la radice nervosa, ernia discale sottoligamentosa.mediana,che comprime il sacco durale,in L3-L4, vorrei sapere se ci sono i presupposti per l'intervento,dove poterlo fare qui in Sardegna, grazie.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
premetto che la mia risposta ha un carattere puramente indicativo in quanto una risposta precisa può essere data solo con la visione diretta delle immagini e la visita del paziente.
La decisione se operare una ernia discale lombare dipende da vari fattori: va presa in considerazione l'entita' del dolore, la sua durata, la mancata risposta alle terapie mediche, l'eventuale presenza di deficit neurologici. Pertanto diciamo che, in linea di massima, se Lei accusa il dolore già da molto tempo ( qualche mese) e ha già effettuato terapie mediche ( per esempio cortisoniche) senza beneficio, l'ipotesi di una soluzione chirurgica e' da prendere in considerazione.E' sicuramente opportuno che Lei esegua una visita da un collega neurochirurgo ( non so darle indicazioni nella sua regione) che , dopo valutazione delle immagini ed un esame clinico, potrà indicare la terapia più opportuna. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it