4 ernie del disco

Salve..a seguito di un incidente avuto a settembre 2007 ho riscontrato sempre più dolori alla schiena che mi hanno impedito alcuni movimenti (dolori alla gamba destro e alla parte lombare).
Nonostante tutto ho ripreso a lavorare ed il 3 Maggio 2008 sono rimaasto bloccato con la schiena. A seguito del ricovero in ospedale ho effettuato una risonanza magnetica i cui risultati sono i seguenti:

Canale vertebrale di morfologia regolare e diametri inferiori a quelli che si osservano di norma.
Concomita discreta ipertrofia dei massicci articolari.
Ernia discale, di tipo molle, mediana e paramediana in corrispondenza dello spazio intersomatico L2L3, sub-ligamentosa.
Piccola ernia discale, di tipo molle, sub-ligamentosa, mediana e paramediana in corrispondenza dello spazio intersomatico L3L4.
Altra ernia, molle, sub-ligamentosa è presente in corrispondenza dello spazio intersomatico L4L5 a sede mediana e paramediana.
Ernia discale, molle, sub-ligamentosa, postero-laterale destra, parzialmente discendente, associata a riduzione di ampiezza del forame di coniugazione omolaterale è presente in corrispondenza dello spazio intersomatico L5S1.
Regolare aspetto ed intensità di segnale del cono midollare.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di operare almeno l'ultima perchè comprime sui nervi..voi cosa mi consigliate?
E per le altre potrebbero bastare le manipolazioni?
E in ogni caso in che ordine andrebbero curate?

Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Caro signore,
Lei non ci specifica i sintomi eventualmente accusati, tranne un episodio di blocco funzionale doloroso.
La decisione di intervenire chirurgicamente non la si può prendere, in questo caso, se non attraverso ulteriori approfondimenti diagnostici, quali l'elettromiografia e, non ultima, un aaccurata visita medica.
Concluso l'iter diagnostico, si potrà valutare quale strada terapeutica intraprendere che può non essere necessariamente chirurgica, ma se lo fosse, bisognerà studiare la tecnica più idonea da adottare.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
I miei sintomi sono:dolore a livello del gluteo destro, non riesco s stare per molto tempo in piedi e riesco appena a toccare i piedi con le mani, tutto ciò sempre con dolori..
Questi ulteriori approfondimenti si fanno in ospedale?
e di cosa si tratta?
Grazie..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
l'elettromiografia eventualmente anche un esame TAC sono esami possono essere fatti ambulatorialmente e mi sembra che siano necessari dato che, da quanto descrive, sembrerebbe che il quadro RNM non corridponda molto con i sintomi da Lei riferiti.
Come Le dicevo è comunque la visita diretta che può decidere in ultima analisi come procedere.

Cordialmente