Ernia da operare?!

Ho ritirato i referti della RM effettuata nella zona lombo sacrale e questo è quanto è riportato:
metameri in asse, con lordosi un pò rettilineizzata.
discrete note spondilo-discartrosiche su l5-s1, con allargamento e sinuosità dei contorni dei profili delle limitanti somatiche contrapposte, netta riduzione degenerativa dello spessore discale ed ampia protusione pressochè mediana.
il disco l4-l5 presenta spessore conservato, diffusa ipointensità da disidratazione e un'ampia erniazione mediana-paramediana sinistra, che impronta nettamente il sacco durale.
considerato che ormai son più di due mesi che soffro di gran mal di schiena e lombosciatagia che non riesco a sedare neppure con quotidiani antinfiammatori, a vostro avviso è necessario un intervento chirurgico o altro tipo di terapia?!
grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Gentile Signora,
premetto che la mia risposta ha un carattere indicativo in quanto è ovviamente sempre necessaria una visita per esprimere un parere corretto. Comunque , in linea generale, l' indicazione ad operare una ernia del disco sussiste quando vi sia un deficit neurologico o quando il dolore, nonostante prolungate terapie mediche, non accenna a diminuire, pur tenendo presente che in alcuni casi si puo' verificare un riassorbimento spontaneo dell'ernia con il passare del tempo.Pertanto direi che se, come Lei afferma, non ha riscontrato nessun miglioramento con le terapie mediche ( anche con cortisonici) , l'opzione chirurgica debba essere presa in considerazione. Naturalmente, se non sono presenti deficit, e se il dolore e' relativamente sopportabile, Lei può anche decidere di aspettare ancora qualche settimana per vedere se si verifica un miglioramento. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
Utente
Ringraziandola per la tempestiva risposta e per la disponibilita', le porgo i miei piu' cordiali saluti.