Rmn lombosacrale

Sono state eseguite sezioni sul piano assiale e sagittale;le immagini sono state ottenute con tecnica di fast-spin-echo T1 e T2.
Assenza di aree di alterato segnale a carico del cono midollare esaminato e del sacco durale.
Bulging del disco intervertebrale con massima espressione sul lato sn e impronta sulla faccia anteriore del sacco durale,a livello del tratto di passaggio di L5 S1.
Bulging di grado più marcato con massima espressione dal lato sn, interessante il recesso omolaterale e impronta sulla faccia anteriore del sacco durale,a livello del tratto di passaggio di L4 L5.
Altro bulging del disco intervertebrale con impronta sulla faccia anteriore del sacco durale,a livello del tratto L3 L4.
Minimo bulgig del disco intervertebrale a livello del tratto di passaggio L2 L3.

cosa mi sconsigliate da fare??? comé il mio quadro clinico???
Spero che rispondiate in tanti chiarendo i le idee sul mio stato grazie a tutti
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
dal referto della NMR si evidenzia la presenza di protrusioni discali multiple da L3 a S1.
In realtà, in casi come questo, spesso i sintomi non sono causati da tutte le protrusioni, ma solo da alcune di esse. Per capirlo e' indispensabile un esame neurologico ed eventualmente ulteriori accertamenti ( per esempio una elettromiografia ). Le consiglio una visita da un collega neurochirurgo per la valutazione del caso. Rimanendo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie per la sua risposta, le volevo chiedere un altra cosa secondo lei e grave il mio quadro clinico, io o solo 24 anni e o paura che non molto lontano queste protusioni sfocino in ernie, (e molta la differenza fra ernia e protusione?) nel mio caso cosa succederebbe se i dischi protrusi si erniassero? Io ora sto un po meglio faccio nuoto e o cambiato lavoro ex muratore va meglio ma appena faccio un lavoro più impegnativo a livello fisico ne risento e anche stare molto all'impedii mi fa avvertire dolore.... in attesa di una sua risposta distinti saluti...
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
semplificando, si può dire che la protrusione e' un iniziale spostamento del disco che può anche rimanere asintomatico, mentre l'ernia rappresenta uno stadio più avanzato e provoca spesso dei sintomi. Nel suo caso, dalla NMR sembra che vi siano protrusioni e non vere e proprie ernie, tuttavia mi sembra di capire che Lei, seppure a fasi alterne, abbia una sintomatologia importante. Non si tratta di una patologia grave, tuttavia, come Le ho spiegato nella risposta precedente, sarebbe utile una valutazione da un collega neurochirurgo per impostare una adeguata terapia. Rimanendo sempre a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua pazienza e cordialità nel rispondere ai miei dubbi...
saluti francesco..