Sottile cisti aracnoidea destra

Buongiorno dott.re
Ho un bimbo che fara' 4anni a luglio 2014, ha fatto un RM encefalo e tronco encefalico sotto la richiesta del P.P.infantile per ritardo del linguaggio, l'esito é questo :
Non sono riconoscibili significative alterazioni di segnale a carico degli emisferi cerebellari, del tronco e degli emisferi cerebrali.
Si osserva una modica riduzione volumetrica della sostanza bianca di destra, specie posteriore con minima dilatazione della cella media omolaterale.
Si segnala invece un modico ampliamento degli spazi liquorali lungo la convessita fronto-temporale bilaterale, con una sottile cisti aracnoidea temporo-polare destra.
Il corpo calloso é lievemente accorciato ma per il resto normalmentemielinizzato.
Non sono evidenti significative anomalie della girazione corticale.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è semplice orientarsi in ipotesi diagnostiche.
Dalla descrizione del reperto RM non sembrerebbero evidenziarsi lesioni che possano giustificare il riferito ritardo del linguaggio.
La ciste aracnoidea generalmente non è un problema, ma sono necessari ulteriori approfondimenti.
Il parto è stato naturale? Ci sono state difficoltà?

Non credo sia necessario alcun intervento chirurgico, ma, non potendo io da qui valutare il caso, Le consiglierei di consultare la dottoressa Peretta, Direttore della Neurochirurgia Infantile dell'Ospedale Regina Margherita di Torino che è una Struttura di eccellenza.

Poi, se crede, ci faccia sapere.

Cordialità ed auguri.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.re per la risposta,
Comunque il parto é un parto cesario dopo circa 8 ore di travaglio per mancanza dilatazione completa, ma non sono state complicazioni, il suo punteggio alla nascita é 9/10, il bambino é stato allattato fino a 13 mesi, sta benissimo e superattivo, sveglio e intelligente l'unica cosa é che non pronuncia ancora bene certe lettere, lui cerca di comunicare e farci capire ma spesso non é chiara la parola.
Vorrei sapere se dall'esito della RM ci saranno problemi in futuro o complicazioni per il piccolo o è tutto nella norma !?? Se vuole posso mandare l'esito della RM + immagini.
Grazie in anticipo..
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non credo sia utile. Sarebbe importante anche viistare il piccolo.
Ascolti il mio consiglio: consulti la dottoressa Peretti o un collega della sua equipe che certamente Le sapranno dare tutte le informazioni utili al caso.

RingraziandoLa per la fiducia, Le rinnovo i più cordiali saluti