Cervicobrachialgia

Salve, sono una ragazza di 37 anni e soffro di Cervicobrachialgia.
Circa 3 anni fa sono stata ricoverata per la prima volta in reparto di medicina del dolore. Con metodo "cateterino"i medici sono riusciti a fare un miracolo con le mia mano sinistra e tutto braccio addormentato che mi faceva morire dal dolore. Dopo il ricovero sono stata benissmo per circa 3 anni.
Adesso mi sono tornati dolori e mi manca sensibilita nella mia mano destra.
Di nuovo sono stata ricoverata per 1 settimana ma questa volta i medici non sono riusciti a farmi la stessa terapia a causa di ernia molto estesa.
Ecco cosa dice l'ultimo esame RM."ha documentato :regolare allinamento metamerico.riduzione della lordosi cervicale.Modeste alterazioni osteocondrosiche medio-distali.A C3-4 ernia discale mediana e sublegamentosa improntante il sacco durale.A C4-5protrusione discale erniarnia mediana-paramediana a sbarra,obliterante il sacco durale con impegno pre-endoforaminale,a prevalenza sin.A C5-6 voluminosa protrusione erniara a prevalenza laterale sin con compressione midollare e impegno forminale bilaterale. A C6-7 protrusione discale erniaria mediana-paramedianae bilaterale con prevalenza sin associata a compressione midollare laterale sin e impegno forminale bilaterale. A C7-D1 ernia discale sublegamentosa preforaminale destro.Non segni di mielomacia compressiva midollare" Mi e' stato consigliato di fare l'intervento di ARTRODESI ANTERIORE -quale probabilmente potrebbe riscovermi il problema. Si spaventano tutti leggendo la mia RM , esiste un altro modo di risolvere il problema? Vorrei aggiunegere che non ho mai avuto incidenti ne traumi, non ho fatto nessun tipo di sport pesante ecc.... Ho dato l'OK per questo l'intervento e sono in attesa di ricevere una data...
Attendo Vs. gentili commenti /consulti in merito.Cordiali Saluti Elisabetta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
chi si spaventa leggendo il referto della RM? Mi auguro che non siano i medici che dovranno operarLa. :-))))
A parte la battuta, io non posso esprimere un parere senza vedere la RM e senza valutare clinicamente eventuali segni rilevabili con l'esame obiettivo.
E' intuibile che l'intervento chirurgico possa essere necessario, ma la descrizione di più ernie ai vari livelli non vuol dire necessariamente che tutte debbano essere operate.
La scelta della tecnica operatoria va ponderata studiando il caso molto accuratamente.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
grazie per la Sua pronta risposta.
No, non era assolutamente spaventato il Neurochirurgo che mi ha consigliato di fare questo intervento :-) -anzi mi hanno spiegato che per loro e'un routine, dunque sembrava una cosa semplice.
Ho chiesto una consulenza e mi sono fatta visitare da un altro dottore -chirurgo reumatologo,che francamente non era molto d'accordo di fare l'intervento gia' adesso e mi ha consigliato di fare altre cure prima di prendere l'ultima decisione-cura con Lyrica ed Artrotec ( che fra l'altro sto facendo).

Esiste un modo per farLe vedere l'RM? Purtoppo tutti i posti dove Lei esercita stanno lontano dalla mia citta'.
Le ringrazio ancora per la Sua gentile risposta che francamente mi ha tranquillizzata.
Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi fa piacere che io sia riuscito a tranquillizzarLa, ma non vorrei averlo fatto troppo.
Io non posso, a distanza e con certezza, porre una indicazione terapeutica perchè ciò non sarebbe corretto ed é, tra l'altro, vietato dalla Legge.
Ciò però non significa che non si possa intuire quale terapia sarebbe indicata.
Nel referto si descrive la presenza di una voluminosa ernia a livello C5-C6 con compressione sul midollo spinale e altre significative, ma apparentemente discordanti con i sintomi che Lei riferisce.
Tale dati farebbero ritenere necessario l'intervento e anche in tempi solleciti, ma la conferma la può dare solo lo specialista che La visita, dopo aver eventualmente valutato l'opportunità di approfondimenti con esami strumentali ulteriori (per esempio Elettromiografia e Potenziali Evocati)

Il reumatologo non è un chirurgo vertebrale e non comprendo su quali basi ritenga che l' intervento lo si possa dilazionare e di quanto.
Lei può inviarmi le immagini della RM (i miei recapiti sono pubblici e visibili nella mia scheda personale), ma non mi consentirebbero di esprimere un parere molto diverso da quello già qui esposto.

Queste mie ulteriori precisazioni sono doverose affinché Lei non sottovaluti il Suo caso e lo trascuri.
Continui ad essere tranquilla, ma attenta!

Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la tranquilita' ed ottimismo e' la chiave per la guarigione. Fino ieri mattina stavo abastanza tranquilla e fiduciosa, dopo la visita specialistica da Dott. Chir.Reumatologo la mia testa ha cambiato pensieri e pensavo di essere il caso talmente grave che ...pensavo che la mia vita finisce ai momenti.Io lavoro come impiegata, cammino, corro, ballo, guido... insomma faccio una vita normale e se non ci fosse disturbi che ogni tanto mi si fanno sentire- sarei felice di poter fare la mia vita cosi. Dopo la Sua risposta sono tornata di nuovo fiduciosa e tranquilla, non tranquilla perche' e' finita la storia, ma ho capito che devo fidarmi di professionisti Neurochirurgi appunto perche' probabilmente hanno visto il dischetto di MRN e sicuramente quello che mi hanno consigliato e' giusto e analizzato. Insomma mi sono addormentata ieri con pensieri positivi.

Ho fatto esame di Elettro-Neuro-Miografia poco prima della RMG, ed e' seguente:

MUSCOLI ESAMINATI: abdutt.breve pollice, abdutt.V dito, I inteross.dors.,fless.uln.carpo, estens.com.dita,brachirad.,bicipe brach.,tricipe brach.,deltoide, all'arto dx.
ATTIVITA' SPONTANEA: potenz.fibrillaz. e PSW (4/10) in teritorio C6-C7
ATTIVITA' VOLONTARIA: allo sforzo massimale pattern reclut.ridotto nei suddetti territori.
VELOCITA' DI CONDUZIONE MOTORIA MASSIMA:
-MEDIANO DX (gomito-polso,reg.ABP):61 m/s (lat.d. 3 ms,amp.d.11mV).
-ULNARE DX (sopragomito -polso, reg.ADM): 67 m/s (lat.d. 2,6 ms,amp.d. 13 mV)
VELOCITA' DI CONDUZIONE SENSITIVA MASSIMA>
- MEDIANO DX (polso -III dito): 58 m/s (amp.49 uV)
- ULNARE DX ( polso -V dito): 54 m/s (amp.38 uV)
CONCLUSIONI :
l'esame evidenzia segni compatibili con sofferenza radiocolopatica subacuta, a livello di C6-C7 a dx, con modesti indici di axonotmesi in atto.

Spero che l'esame sopra puo' chiarire ancora meglio la mia situazione.

Le ringrazio infinitamente di avermi ascoltata, per la Sua disponibilita' e pazienza.

Cordiali saluti
Elisabetta

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora Elisabetta,
L'esame EMG evidenzia una sofferenza, discreta direi, delle radici, che emergono dalla colonna spinale, C6 e C7 il che vorrebbe dire che le ernie discali, una situata nello spazio discale tra il corpo della 5a e 6a vertebra cervicale (C5-C6), e l'altra situata tra il corpo della 6a e 7a vertebra cervicale (C6-C7) procurano una irritazione/compressione di tali radici

I sintomi riferiti alla mano dx sarebbero quindi compatibili con quanto gli esami strumentali hanno evidenziato.
La scelta e i tempi per intervenire non posso indicarglieli a distanza, ma credo che già Lei sia in lista d'attesa (purchè non sia lunga 6 mesi o 1 anno).

Con cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve,
l'intervento e' stato fatto il giorno 18/03 , per ora sto abbastanza bene,speriamo che il problema e' risolto per sempre..
Ho 1 mese per riprendermi.

Grazie ancora per la Sue risposte e commenti.

Cordiali saluti
Elisabetta