Dolori da ernia o altro?

Gentili Dottori,

sono molto in ansia per alcuni disturbi alla schiena; dono dei doloretti itineranti soprattutto a livello infra scapolare
su una scala da 1 a 10 siamo sul 3/4, spesso il problema si risolve momentaneamente cambiando posizione e usando i brufen.

recentemente ho fatto 2 rm; rachiede cervicale ed encefalo che ha mostrato 2 piccole ernie in C5/C6 e D3/D4 e lombosacrale che ha mostrato ernia in L5/S1

sto facendo ginnastica per correggere un lieve atteggiamento cifotico e sto lavorando sui paravertebrali che prima erano completamente stirati. durante l'attività fisica non accuso alcun problema.

il mio medico ritiene questi dolori siano di natura muscolare ma sono molto ansioso, quindi Vi chiedo se gli esami di cui sopra avrebbero evidenziato qualcosa di più serio dell'ernia. ritenete debba investigare il rachide dorsale?

grazie 1000
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Oltre alle protrusioni erniarie, non vedo null'altro.
Probabilmente, se Lei trascrivesse, per intero, il referto della risonanza, si potrebbe dare una valutazione più precisa, specie sulla compressione L5-S1 che dovrebbe essere, con buona probabilità, la responsabile dei disturbi.
Ricopi l'intero referto ed si avrà qualche elemento in più per risponderLe.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, per la Sua risposta, provvedo a trascrivere i referti:

RMN lombosacrale:

Degenerazione discale in L5-S1 ove sì riconosce ernia ad estrinsecazione mediana-para mediana sx.
Normoldratate le restanti componenti discali visualizzate.
Canale venebrale dì ampiezza regolare.
Fenomeni infiammatori a carico delle faccette an1colari mterapofisarie nel tratto dì colonna distale
esaminato.
Regolare morfologia e segnale delle radici della cauda per quanto apprezzabile con apparecchiatura RMN a
basso campo.

RMN encefalo e cervicale:

Esame eseguito con sequenze TSE Tl, T2, DW e FLAIR, acquisite secondo piani multipli.

Non si apprezzano alterazioni morfologiche e/o di segnale a carico del tessuto nervoso endocranico.
Sistema ventricolare in asse, normodelineato e privo di segnale patologico.

RMN Rachide Cervicale
Esame eseguito con sequenze TSE, Tl e T2 pesate e T2 Fast, acquisite secondo piani multipli.
A livello C5-C6 globale protrusione posteriore dell'anello fibroso discale e piccola ernia discale subligamentaria postero laterale destra.
A livello D3-D4 piccola ernia discale postero-laterale sinistra.
Il midollo cervicale appare normodelineato e privo di segnale patologico

Posso chiederle come sia possibile che un problema in sede lombare possa riflettersi molto più in alto?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Un dolore interscapolare andrebbe ascritto, classicamente, più ad una compressione C6-C7, tuttavia le varianti individuali sono sempre possibili (questo potrebbe essere un caso). Questa è un'ipotesi che andrebbe suffragata da una valutazione clinica per esplorare la presenza di altri segni coincidenti.

La ernia toracica non mi sembra rilevante, mentre mi sembra rilevante la L5-S1, che, però, ha un significato clinico solo in presenza di dati oggettivi e soggettivi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Il mio medico, data la scarsa intensità e la "motilità" del dolore, ha concluso per un problema posturale e muscolare

So che questa non ela sede , ma Lei escluderebbe cause più gravi? So che può sembrare paranoico ma vengo da una realtà ove ' le cose brutte' accadono, purtroppo, spesso.

Grazie ancora di tutto
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Con gli elementi forniti non vedo cose particolarmente brutte (confermo quanto già scritto nelle altre repliche).
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Come sempre La ringrazio per la Sua cortese disponibilità.

Il dolore è sparito per più di una settimana per palesarsi ieri. stamani sono andato dal mio medico (spec. Ortopedico), che, data la natura itinerante ed indefinita di qusti fastidi, ha concluso per la natura postulare degli stessi.

Le chiedo, non sarebbe meglio fare una rm del tratto dorsale che pare essere l'unico mancante?

Mi perdoni per l'insistenza ma da quando 2 anni fa una zia è morta per malattia oncologica, tutto mi sembra riferito a qualcosa di brutto.

aggiungo che, da seduto, sulla schiena poggiata su superficie morbida (ad es. sedia ergonomica) i problemi si attenuano se non risolvono

Cordialità
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
In assenza di una valutazione clinica diretta (ed alla stessa visione delle immagini), non sono in grado di aggiungere molto a quanto già precedentemente illustrato.
Per la rmn toracica, ne parli col Suo Medico di base e, se Questi si convincerà, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

I dolori si sono qualsi del tutto sopiti spontaneamente.

Le vorrei solo chiedere se l'ernia in l5/s1 possa causare, in linea puramente teorica, episodi di debolezza agli arti inferiori.

negli ultimi 15 mesi ho effettuato 2 visite neurologiche entrambe negative.

Cordialmente.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì, in linea di principio una compressione L5-S1 può dare episodi di debolezza agli arti inf.
Codialmente.
[#10]
dopo
Utente
Get.mo Dottore,

Torno a disturbarLa in quanto non si sa più cosa fare.
Una settimana fa ho avuto un violento episodio di vertigini oggettive che si è risolto spontaneamente dopo un paio d'ore (dopo essermi messo a dormire)

da allora accuso dei problemi più lievi, con una certa sofferenza cervicale (mi sento il collo un po' 'impastato' e leggermente dolente)

a Suo giudizio, a quale specialista poter rivolgermi?
[#11]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Senta, in prima battuta un N.Ch., quindi un Orl.
Faccia pure sapere.
Saluti