Difficoltà ad alzarsi e camminare

Salve Dottori, mia madre 59enne, da qualche tempo ha forti dolori alle gambe e elevata difficoltà nel camminare. Sotto consiglio de medico di base, l'abbiamo portata a fare una tac. Qui sotto riporto il referto. Riuscite a indicarmi un vostro parere sul da farsi? Grazie mille anticipatamente!
L'esame R.M. del distretto vertebro-midollare (tratto lombo-sacrale ) è stato eseguito con tecnica di saturazione parziale, Fast Spin Ecco Ti sul piano sagittale, Fast Spin Echo sul piano assiale. Spianamento della fisiologica lordosi lombare. Segni di sondilosi dei metameri vertebrali in esame con disomogenea alterazione di segnale dei cri vertebrali in T2 e STIR. I dischi intersomatici sono ridotti di ampiezza e segnale in T2 per fenomeni degenerativi. Spondilolistesi di grado medio su base degenerativa artrosica da scivolamento anteriore dei massicci articolari di L4 su L5 con conseguente riduzione focale del canale vertebrale. Il disco intersomatico corrispondente protrode a sede posteriore mediana e paramediana prevalentemente sinistra con compressione sul sacco durale sulla tasca radicolare. Protusione di scale a sede posteriore mediana e paramediana sinistra allo spazio L5- S1 con compressione sul sacco durale e sulla tasca radicolare omolaterale. Il restante canale vertebrale è di ampiezza conservata. Il cono midollare è di volume e segnale regolare."
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Ci troviamo di fronte ad un quadro, che definirei di degenerazione osteo-ligamentosa con compressione del sacco durale, e per cui, in funzione dei disturbi segnalati, sarebbe opportuno/necessario procedere ad un trattamento chirurgico di decompressione delle radici nervose contenute nel sacco durale e, presumibilmente, anche di stabilizzazione, ritengo, senza necessità di osteosintesi.
Si faccia valutare in ambito neurochirurgico e, se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294