Ozonoterapia intradiscale

Buongiorno,

in quali casi e' consigliata l' Ozonoterapia intradiscale rispetto alla classica Ozonoterapia con iniezione nei fasci muscolari, mi si perdoni il non corretto uso della terminologia.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Buonasera

Lei apre un vespaio ponendo questa domanda ai neurochirurghi.
Scherzi a parte, l'ozonoterapia è molto discussa, con accesi sostenitori della terapia ed altri che la confutano in toto.
Molte problematiche nascono da un "abuso" della terapia, che è stata utilizzata da qualcuno per curare sostanzialmente tutto, con ovvi bassi risultati.
Classicamente la terapia eseguita in regione paravertebrale si fa per alleviare il dolore lombare sostenuta da varie cause, e prevede un ciclo di 10 sedute da eseguirsi in 5 settimane.
La procedura TC o Rx guidata intradiscale prevede una sola seduta ed è mirata a risolvere una problematica del disco intervertebrale, come un dolore lombare da causa discale o una sciatica sostenuta da una protrusione discale (non da un'ernia espulsa)

La saluto e spero di averle chiarito i dubbi

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com