Cervicobracalgia dx con possibile interessamento di c7

Buongiorno, soffro di dolori al collo e alla spalla che spesso si irradiano fino al gomito.Ho avuto nelle fasi acute anche un formicolio alle prime tre dita della mano dx, che è scomparso dopo una cura farmacologica.Ho effettuato una RM e una TAC e di seguito vi riporto i risultati:

RM rachide cervicale del 30/10/2013:

Sono state acquisite immagini sui piani assiale e sagittale con sequenze pesate in T1 e T2.
Regolare il passaggio occipito-atlo-assiale.
Non alterazioni di segnale a carattere focale a carico del midollo cervicale.
Conservato l' allineamento dei somi.Segni di cervicouncoartrosi prevalenti nel tratto C4-C6 con manifestazioni osteofitosiche marginosomatiche che posteriormente determinano una minor rappresentazione dell'iperintensità di segnale dello spazio subaracnoideo premidollare.In particolare a carico della limitante superiore di C6 apprezzabile osteofita posteriore a sbarra che determina impronta sul sacco durale a sede mediana.Ridotti in ampiezza i forami di coniugazione a C3-C4 sn e C5-C6 bilateralmente.A C6-C7 il disco mostra protrusione posteriore ad ampio raggio a maggior espressione laterale ds con possibile conflitto con la radice C7 ds.Si consiglia completamento con esame TAC del tratto C5-C7.

TAC C5-C7 rachide cervicale del 10/12/2013:

Normale il passaggio occipito-atlo-assiale.Regolare l'allineamento dei metameri esaminati.Il canale rachideo, nel tratto esplorato,è di dimensioni nei limiti della norma.A C5-C6 si documentano note di spondiloartrosi con produzioni osteofitiche somatiche posteriori, più evidenti in sede laterale ds, ove si apprezza una stenosi evidente del forame di coniugazione C5-C6 di destra ove concomita componente discale.A tale livello è verosimile un conflitto con la radice C6 destra. Il disco intersomatico C5-C6 inoltre mostra una protrusione anulare, ad ampio raggio, mediana, con impronta sul sacco durale associata ad una produzione osteofitica a "sbarra" della limitante somatica superiore di C6. A C6-C7 il disco intersomatico mostra una protrusione anulare,laterale ds,che interessa il canale di coniugazione ove si osserva verosimile conflitto con la radice C7 ds.

Grazie per la vostra attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signore, in chirurgia vertebrale il rachide cervicale è quello che forse maggiormente richiede una valutazione diretta delle immagini e del paziente.
Se i dati fossero effettivamente congrui tra di loro e la terapia medica non avesse dato risultati si potrebbe prospettare l'ipotesi di una risoluzione chirurgica del conflitto.
Ma è imperativo eseguire una visita neurochirurgica.
Saluti

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com