Ipostenia arto di ds e celefea in politrauma

Salve,
Nel febbraio 2010 a seguito di sinistro stradale in servizio riportavo quanto segue:
- inversione della fisiologica lordosi cervicale protrusione del disco C4-C5 e C5-C6 con sofferenza radicolare a livello di C7
- lesione della cuffia dei rotatori (rottura del tendine sovraspinato).
Più altre cose che al momento non interessano,
dopo 22 mesi finalmente riottengo l’idoneità al lavoro e ritorno in servizio.
Circa due anni fa ricompaiono i problemi all’arto destro (ipostenia) associata a forte cefalea e vomito
Mi rivolgo ad un neurologo che indaga in largo e in lungo (Rm-Emg-Tac-angiotac) proponendomi varie terapie mediche e fisioterapiche, ma nulla alla fine mi consiglia di rivolgermi al Besta di Milano.
Anche perché secondo lui gli esami diagnostici non giustificano in pieno il quadro clinico.
Il medico specialista del Besta dopo accurata visita mi prescrive il collare tipo schanz per circa 60 giorni e baclofene, RMN e EMG.
Col collare è nettamente migliorata la cefalea, ma è aumentata l’ipostenia dell’Arto di Ds.
EMG - non ho ancora in mano il referto ma il medico mi ha detto che ho una sofferenza neurogena cronica.
Mentre nella Rm : “ripoto referto”
Appianata la fisiologica curvatura.
Spondilosi marginale con discopatia C5-C6 dove è presente osteofita marginale a sbarra più rappresentato in corrispondenza della regione paramediana sinistra del canale spinale.
l’osteofita impronta lo spazio epidurale ma non determina compressione significativa sul midollo spinale che mantiene morfologia e segnale conservato. Assenza di ernie discali. Assenza di espansi intradurali. Assenza di lesioni focali sostitutive.
CR: discoattrosi C5-C6

Io vorrei sapere se l’osteofita e la spondilosi si possono formare a seguito dell’evento traumatico o sono delle degenerazioni assestanti che si sono formate a causa dell’artrosi (che credo di non avere).
Può essere stata interpretata male la RMN?
Mi spiego meglio, a me è stata riconosciuta una causa di servizio per evento traumatico in servizio, vorrei solo sapere se il referto della RMN è compatibile con un evento traumatico o il sopraggiungere di un’altra patologia ha complicato le cose.
Spero di essere stato chiaro ringraziando chiunque mi dedichi qualche minuto in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il Suo caso è abbastanza interessante e per questo sarebbero opportune molte altre notizie che, in un consulto on-line, però sarebbero poco esaustive al fine di inquadrare alcuni degli aspetti che La interessano.

E' necessario innanzi tutto un accurato esame clinico e la visione delle immagini di RM per poter valutare la relazione tra ciò che emerge dalla RM e la Sua sintomatologia.
Gli osteofiti sono una protuberanza del corpo vertebrale che possono interferire con le strutture nervose contenute nella colonna vertebrale.
Essi si possono formare anche per ernie discali non trattate.

Esistono le ernie cervicali post traumatiche, ma non gli osteofiti post traumatici.
Poiché però Lei ha subito un trauma molti anni fa con interessamento della colonna cervicale, della spalla e "altre cose" che invece devono interessare al fine di giungere a una diagnosi, è possibile che al momento dell'incidente si sia verificata l'espulsione del disco.
Nell'arco di tutti questi anni l'ernia (verosimilmente poco sintomatica) ha favorito la formazione dell'osteofita, quindi è suggestivo ritenere che, in questo caso, l'osteofiita possa essere considerato conseguenza del trauma.

Che poi, con molta probabilità vicino alla certezza, nessuna Compagnia di Assicurazione lo risarcirebbe, è un'altra storia!

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente per il tempo che mi ha dedicato. il mio problema non è assicurativo, ma è solo paura che i medici dell'ospedale militare possano dire che il mio peggioramento non è causa della discopatia riconosciuta causa di sevizio, ma dell'osteofita, dissociando completamente la due cose.
Ovviamente io sto rischiando un transito in amministrazione civile o essere destinato al solo ad incarichi logistico.
i livelli di tutela per me e la mia famiglia cambiano in base al fatto che sia più o meno causa di servizio.

nel ringraziarLa nuovamente, porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Evidentemente non mi sono spiegato !
Se l'osteofita si è formato a causa dell'ernia e l'ernia si è verificata per l'incidente e l'incidente è avvenuto in servizio, l'osteofita può essere condiderato causa di servizio.
Mi sembra di capire che Lei è un militare e che quell'incidente si è verificato in servizio.
La causa di servizio Le è stata riconosciuta , ma ha continuato a mantenere le Sue mansioni? Ora se i sintomi si sono aggravati e Lei teme di dover passare in una amministrazione civile, quale sarebbe la differenza se l'aggravamento è dovuto a un'ernia o all'osteofita?

Sono comunque problematiche che interessano anche dal punto di vista clinico, nel senso che se Lei è sofferente per tale patologia e questa necessita di terapia chirurgica, una volta operato verrebbero meno le esigenze di passare ad altro incarico.

Cordiali saluti