Cefalea e stretta alla testa

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni e scrivo affinché mi si possa gentilmente chiarire un dubbio. Soffro ormai da parecchio tempo di cefalea muscolo tensiva che sto curando con il mio neurologo. Durante gli attacchi, ho scoperto che indossando un cappello con visiera stretto forte, pian piano il dolore non scompare come con gli antinfiammatori, ma si attenua un poco. Ciò che chiedo è: questo palliativo è pericoloso? Indossare questo cappello molto stretto intorno alla testa per ore può provocare qualche danno? Ringrazio sin da ora per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è risaputo che una compressione della testa possa recare beneficio in alcune forme di cefalea, pertanto la tecnica empirica che Lei ha provato con discreta efficacia è uno dei cosiddetti "segreti della nonna".
Una compressione del capo se non particolarmente serrata può essere utilizzata senza rischi per ore. In maniera molto forzata invece è conveniente non praticarla a lungo ma solo per qualche minuto, non conoscendo i possibili esiti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dunque il fatto che dopo aver tolto il cappello io avverta per una manciata di secondi un formicolio alla testa (quello tipico di quando si blocca per un poco la circolazione) non deve preoccuparmi? Non vorrei che potessero insorgere dei problemi, anche semplicemente a livello tricologico (ad esempio, caduta di capelli).
Intanto la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il formicolio di per se' non è preoccupante ed è causato dalla compressione della zona ma, Le ripeto, non è conveniente praticare questa tecnica in maniera forzata e per periodi prolungati.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua cortesia, dottor Ferraloro, e le auguro buon lavoro.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, buona serata a Lei!