"tra il soma di c7 e il soma di 02 è evidente neoformazione a margini lobulati settata a

nella risonanza magnetica effettuata lo scorso 30 dicembre da mio padre è stato scritto questo: "Tra il soma di C7 e il soma di 02 è evidente neoformazione a margini lobulati settata a verosimile sede intradurale extramidollare che determina compressione e dislocazione del midollo spinale verso destra. Si consiglia completamento diagnostico dopo iniezione di mdc e valutazione neurochirurgica". Il neurologo che lo seguiva gli ha consigliato di contattare un neurochirurgo per effettuare l'intervento.
Nella posizione in cui si trova (mi sembra di capire tra le due scapole) potrebbero esserci rischi?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra di capire che l'esame debba essere ripetuto con il mezzo di contrasto. Come mai il radiologo non lo ha somministrato subito dopo i lprimo esame? Se così è, certo non è un attegggiamento corretto ed esso dimostra una certa incompetenza sia radiologica che clinica.
Il verosimile meningioma si trova nel midollo spinale esteso tra 7° vertebra cervicale (C7) e la 2° vertebra dorsale (D2)
Ogni intervento chirurgico ha i suoi rischi. In questo caso gli eventuali rischi riguardano il fatto che il meningioma si trova a contatto con un struttura funzionale, il midollo spinale.
Le scapole non c'entrano nulla.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dott. Migliaccio. La ringrazio per la tempestiva risposta e mi scuso per il "ritardo" della mia risposta. Riguardo il mezzo di contrasto è stato il neurologo a prescriverci l'esame senza contrasto. Nel frattempo abbiamo mostrato le carte ad un neurochirurgo che vuol ripetere l'esame con il contrasto la settimana prossima ed ha detto che potrebbe trattarsi di un ependimoma. nell'attesa di effettuare l'esame ed avere una risposta certa vorrei sapere se questa "massa" si trova dentro o fuori dal midollo, perchè lei ha scritto che si trova nel midollo mentre sulla risonanza che ho c'è scritto "sede intradurale extramidollare".
[#3]
dopo
Utente
inoltre vorrei dirle che questa "massa" (non saprei come altro chiamarla) determina compressione e dislocazione del midollo spinale verso destra. Mio padre apparte il dolore alla schiena (tra le due scapole) ha come la gamba sinistra addormentata (non ha formicolio). tale sintomo è dovuto alla compressione del midollo o alla presenza delle 3 ernie presenti nella zona lombo-sacrale?