Difficoltà motorie

buonasera, le chiedo un consulto per mio papà,
anni che da circa un mese dice di avere difficoltà nel cammino e il nostro medico gli ha consigliato una risonanza dalla quale è risultato(le scrivo le anomalie): RMN CERVELLO/TRONCO ENCEFALICOa livello sopratentoriale si rendono evidenti numerose focalità ad iperintensità di segnale in T-FLAIR di significato dismielinizzante, in relazione a modificazioni di natura vascolare ischemica cronica, distribuite lungo la sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali. RMN COLONNA CERVICALE ispessimento calcifico anche dei legamenti gialli posteriori particolarmente in C3-C4,C4-C5, C5-C6 che producono ulteriore compressione del manicotto liquorale posteriore. Il midollo appare pertanto deformato a "corona di rosario" con una compressione circonferenziale particolarmente evidente al passaggio C3-C4. In questa sede il midollo presenta banda di alterato segnale compatibile per una mielopatia post compressiva (mielite acuta trasversa).
Attendo un suo consulto
grazie
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno,
del suo papà non ha dato notizie generali concernenti l'età, le altre malattie e i farmaci che assume.
In base a questi dati si potrà decidere che atteggiamento clinico assumere di fronte ad una patologia della colonna cervicale sicuramente ad andamento cronico, ma che da quello che riporta dalla RM sembra provocare una sofferenza del midollo cervicale.
Al paziente può essere prescritto un collare cervicale per proteggere la colonna da movimenti errati e da eventuali urti. Sarà poi in base ai dati suggeriti e ad una visita specialistica che si prenderanno le opportune decisioni terapeutiche.

Cordiali saluti,

Dr. Alessandro  Rinaldi