Ernia al disco l5-s1

Buongiorno, da molti mesi ormai soffro di dolori che definisco "brucianti" oltre che rigidita muscolare, problemi alla deambulazione, (cammino lentamente), sensazione di poca forza alle gambe, caviglie doloranti, così come antramb le painte dei piedi (non sempre), i polpacci, la parte posteriore del cosce, le natiche (entrambe le gambe) Praticamente sto meglio solo disteso. Dopo aver tentato di sopportare questi dolori con iniezioni di muscoril e voltaren, con il risultato di stare benino solo nelle ore in cui le medicine fanno effetto e dopo aver provato diversi analgesici e antiinfiammatori (Oki, moment, tachipirina), al momento il dolore viene tenuto discretamente a bada con Tachidol e Oki (l'oki funziona meglio). Solo il 20 dicembre scorso sono andato a fare una RM è questo è il responso:

"Rachide lombare con deviazione Sx convessa, lordosi discretamente conservata. Irregolarità è appuntimenti intersomatici somatomarginali diffusi più evidenti tra D12 e L2. In corrispondenza alcune impronte tipo ernia di Schmorl deformano i profili somatici contrapposti tra D12 ed L1 e L1-L2 e parzialmente tra L2-L3.
Tra L4-L5 protrusione erniaria mediana ad ampio raggio impronta il sacco durale, la corda midollare e si estende nei pani foraminali bilateralmente.
A tale livello si associa esubreranza osteocapsulare e presenza di peduncoli piuttosto corti che deformano l'astuccio osseo midollare, ristretto con stenosi di moderato grado.
Protrusione discale mediana paramediana Dx, molle tra L5-S1"

Ho già prenotato una visita neurochirurgica con il SSN, purtroppo devo attendere fino all'otto aprile. Quindi vorrei avere una spiegazione più chiara di questo referto, e se per guarire da questo malanno mi devo aspettare un intervento chirurgico.

grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La semplice descrizione del referto rmn è, di solito, fortemente limitativa per poter dare una valutazione esaustiva.
Se vi fosse corrispondenza clinica alle immagini rmn segnalate e se quanto descritto è in chiave con quanto osservato, con interesse clinico, alla rmn, potrebbe anche essere esercitata l'opzione chirurgica.
Se ha piacere, faccia conoscere il risultato della visita specialistica.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294